Rukku.it

15° RALLY CITTÀ DI CASARANO

C’È GRANDE ATTESA ANCHE PER I TROFEI MONOMARCA. ISCRIZIONI ANCORA APERTE LE ADESIONI ENTRO SABATO 21


15° RALLY CITTÀ DI CASARANO

Casarano (Le), 12 marzo 2009. A meno di 6 mesi dalla conclusione del Rally del Golfo, in Puglia si torna in corsa con il 15°Rally Città di Casarano, manifestazione che segna l'inizio di una nuova stagione rallystica. L'appuntamento è per i giorni a cavallo del cambio dell'ora vale a dire sabato 28 e domenica 29 marzo per un' edizione del "Città di Casarano" che si preannuncia come una tra le più appassionanti e coinvolgenti.

Sul piatto non c'è solo la validità per il Challenge di zona 7 di cui la gara salentina sarà la 2^ delle otto prove previste ovvero del gruppo di gare che oltre ad assegnare il titolo per l'area geografica in questione andranno a definire gli aventi diritto a disputare le 3 finali nazionali della Coppa Italia, ma anche l'ouverture di alcuni Trofei monomarca, trampolino di lancio indispensabile alla luce anche di un periodo di recessione economica come questo per chi punta a correre con giustificate ambizioni di crescita o per chi cerca semplicemente di dar sfogo alla propria passione limitando le spese.

Costi contenuti, montepremi interessanti, modelli di auto accessibili e una adeguata promozione, sono questi gli elementi che contraddistinguono il successo dei monomarca che di anno in anno stanno conoscendo una diffusione sempre maggiore. E il 15° Rally Città di Casarano è stato designato da alcune tra le più importanti filiali nazionali di diverse case automobilistiche estere come gara valida per i trofei: Fiesta Sporting Trophy 2009 (Terza zona Girone Sud 1^ gara di 4), Renault Corri con Clio by Renault (Trofeo di zona 1^ gara di 6), Rally Clio R3 2009 di zona (zona D 2^ gara di 6), e Peugeot Competition 2009 (Sezione Peugeot Rally, Girone Centro Sud).

IL TROFEO FIESTA SPORTING TROPHY. Sarà proprio il Rally Città di Casarano a tenere a battesimo per il 2009 il monomarca targato Motus e patrocinato da Ford e M-Sport, la squadra che fa correre nel mondiale Rally le vetture dell'ovale blu. Suddivisa in 3 gironi di 4 gare ciascuno la serie riservata alle Fiesta St (vetture 16v 2000 di cilindrata potenza pari a 165 cv) dà l'opportunità ai migliori 2 classificati in ogni girone di avere accesso alla fase finale nazionale (su 2 gare); al vincitore verrà data la possibilità di partecipare ad una gara gratis valida per il Campionato del Mondo Rally 2010, e come se non bastasse c'è anche la possibilità per i migliori 2 classificati a livello nazionale di finire sotto contratto per 12 mesi con la squadra ufficiale Ford M-Sport.

IL TROFEO RENAULT CORRI CON CLIO BY RENAULT. Riservato alle Clio Rs omologate in gruppo N (2000 di cilindrata 16v, potenza di 185 cv), il monomarca organizzato fino allo scorso anno da Sport Team Equipment potrà contare quest'anno sull'ufficialità di Renault Italia. Il Corri con Clio specialità di zona ingloba tutte le zone CSAI (nona esclusa), l'iscrizione al trofeo è gratuita, premi finali in denaro per i migliori 3 della classifica assoluta (rispettivamente 2500, 2000 e 1500 euro).

IL TROFEO RALLY CLIO R3 2009 DI ZONA. Su base locale il Trofeo riservato alla Clio Renault Sport R3 (vettura anch'essa di 2000 cc 16v con potenza massima superiore ai 245 cv) è suddiviso in 4 macro aree. Il Rally Città di Casarano è la seconda delle 6 gare di cui si compone la zona D che è attesa al varo questo fine settimana in Sicilia a Capo d'Orlando. Previsti premi di gara per i primi 3, classifica stralcio per i soli iscritti al trofeo (come del resto per tutti i monomarca) 1000 euro al primo, 700 euro al secondo e 500 al terzo. Premi finali su classifica redatta in base ai 3 migliori risultati ottenuti, al primo iscrizione gratuita al Monza Rally Show 2009 più 4 pneumatici. Dotazione di pneumatici anche al secondo e al terzo classificato.

IL TROFEO PEUGEOT COMPETITION PEUGEOT RALLY. Formula su 3 gironi per il Peugeot Rally, sezione del trofeo promozionale che Peugeot Italia organizza da ormai 30 anni, riservata alle vetture della casa del leone con omologazione FIA-CSAI in corso di validità (106 N2/A6/K10, 206 A6/S16, 306 N3/A7, 207 S2000). Il Rally Città di Casarano è inserito nel girone centro-sud; non sono previsti premi di gara mentre saranno riconosciuti premi finali per i primi 4 classificati di ogni girone (al primo andranno ben 5.000 euro) e ai primi 2 della classifica giovani (al primo 2.400 euro).

Ma oltre ai trofei monomarca menzionati il 15°Rally Città di Casarano avrà anche validità per il 19°Challenge Internazionale delle Polizie, Trofeo "Giovanni Franchini" serie che riunisce in un unico trofeo piloti e navigatori appartenenti alle diverse armi delle forze dell'ordine e per il 20° Campionato Interregionale Rallies & Velocità di Puglia, Basilicata, Molise e Calabria.

Le iscrizioni alla gara sono ancora aperte, si chiuderanno sabato 21 marzo ma con un aggravio del 20% sulla tassa di iscrizione per chi deciderà di perfezionare la propria adesione negli ultimi 5 giorni (dal 17 al 21). Intanto si completa anche il quadro dello staff che animerà l'edizione 2009 della gara, a Fabio De Paola si affiancheranno in qualità di speaker altre 2 figure: Claudio De Masi e il giornalista sportivo e conduttore televisivo Bruno Conte.

 

Informazioni dettagliate disponibili nelle pagine web del sito internet ufficiale della manifestazione che risponde all'indirizzo www.rallycittadicasarano.it

 


Ufficio Stampa 15°Rally Città di Casarano
Alessandro Rizzo
(Rec. Cell. 328.9327457 - 329.7780609)
E mail: rizzorally@tiscali.it



Gallery
  • 15° RALLY CITTÀ DI CASARANO - 1/1


  • Redazione
  • Ultimo aggiornamento: 19 Febbraio 2014 - 21:55
Commenti

Nessun risultato trovato.


Lascia un commento. Per lasciare un commento devi essere registrato Registrati