Rukku.it

Un percorso a piedi alla scoperta della campagna di Frigole

Organizzato dall'associazione Made for Walking e promossa dal Centro di Educazione Ambientale del WWF Salento


Un percorso a piedi alla scoperta della campagna di Frigole

L'associazione pugliese Made for Walking organizza per Domenica 17 Aprile 2016 un percorso a piedi alla scoperta del “Bosco La Lizza” e della “Macchia del Pagliarone” a Frigole, in provincia di Lecce. L’iniziativa è promossa dal Centro di Educazione Ambientale del WWF Salento.

La partenza è prevista per le ore 11.00 presso la Piazza Leandrto Alberti di Frigole, da dove partirà la camminata di circa 14 km. Il percorso attraverserà i sentieri del Bosco la Lizza e della Macchia del Pagliarone. L’area, dichiarata d’importanza comunitaria (S.I.C.)  si estende su una superficie di 476 ettari, comprende un bosco di lecci, ( quercus ilex) e ambiente substeppico di graminee e piante annue la cui conservazione è definita prioritaria nell’ambito delle direttive CEE. In questa stesa zona è presente inoltre una costruzione a secco di notevoli dimensioni denominata il “ Pagliarone”. Tale costruzioni, in passato utilizzata come ricovero di greggi,è un importante esempio dell’architettura contadina locale.

Le campagne di Frigole  rappresentano il vero fiore all’occhiello di questo piccolo paese salentino. In cammino una guida speciale: Francesco Chiappalone dell’Associazione Naturalmente Salento e guida AIGAE, che aiuterà a conoscere meglio la flora e la fauna che si incontrerà lungo il percorso. 

Due ospiti d’eccezione per questa aerea SIC che racconteranno la loro storia:  l'ambientalista Gabriele Molendini e Don Raffaele Bruno, esponente dell'associazione "Libera".  

Il costo dell' escursione è di 5 euro (per fini assicurativi, guida AIGAE).
 

 

Per maggiori informazioni:

Si richied un abbigliamento comodo  e scarpe preferibilmente da trekking.  

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/events/1056255717816068/

Tel. 3285321916



  • mariannamangiatordi
  • Ultimo aggiornamento: 18 Aprile 2016 - 09:19
Commenti

Nessun risultato trovato.


Lascia un commento. Per lasciare un commento devi essere registrato Registrati