Rukku.it

In vacanza con la cultura

Vacanza speciale nel Salento tra perfomance, musica, teatro, scienza, storia, pittura, filosofia, cinema, architettura, grafica e design, letteratura.


In vacanza con la cultura

La Cultura scende dal palco e dalle cattedre, abbatte le frontiere che ci separano e si unisce a noi in una danza gioiosa dove i nostri neuroni volano leggeri.

Una settimana in Culturanze

Il sabato arrivi a Pescoluse e siamo lì ad accoglierti, abitiamo a pochi metri dalla tua casa.

Se non sei troppo stanco del viaggio, ti offriamo un caffè sotto il nostro portico.

Dopo che ti sarai sistemato a casa, siamo disponibili per informazioni utili sulle spiagge più belle del Salento, eventi in programma sul territorio, dove fare la spesa e tutte le dritte che solo un amico del posto può darti.

La domenica al tramonto, se vuoi, offriamo un aperitivo in riva al mare, vicino Santa Maria di Leuca, con tutti gli ospiti delle case vacanza, artisti e studiosi in allegra Culturanza.

Martedì pomeriggio l'escursione omaggio in una delle nostre città d'arte. Tutti insieme, ognuno con la sua auto, ci ritroviamo a Lecce o Gallipoli o Otranto.

Non è la solita visita guidata!

Più che altro possiamo chiamarla una passeggiata emozionale alla scoperta del Salento life style, uno sguardo sul bel-vivere-lento dei salentini.

Il Mercoledì sera (dalle 18 alle 20 circa), l'evento culturale in programma per la settimana.

Puoi assistere gratuitamente al contributo dell'artista o studioso invitato a Culturanze.

Un'occasione intima ed informale per toccare con mano la passione che muove persone straordinarie che dedicano la loro vita alla Cultura.
 

Per la stagione 2014 saranno ospiti in Culturanze, tra gli altri:

 

  • il poeta Franco Arminio, fondatore della Paesologia e direttore artistico del Festival della Paesologia di Aliano (http://www.lalunaeicalanchi.it). Lo scrittore Roberto Saviano lo ha definito “uno dei poeti più importanti di questo paese”. Con il libro Terracarne (edizione Mondadori), nel 2011 vince il premio Carlo Levi ed il premio Volponi. Il blog https://comunitaprovvisorie.wordpress.com/ - gli articoli di Franco Arminio su doppiozero.com http://www.doppiozero.com/users/farminio - la sua scheda su Wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Franco_Arminio ;

 

  • The sun painter, Stefano Marangon “l'artista trentasettenne è conosciuto come l'inventore della 'ecliografia', un tipo di scrittura ecologica monotipo ottenuta attraverso l'utilizzo dell'energia solare” (http://www.thesunpainter.com/). Curatore delle ultime mostre di Stefano Marangon è Fortunato d'Amico, uno dei maggiori esperti di arte contemporanea italiana (http://www.lastampa.it/2013/07/23/blogs/culturanatura/le-tracce-del-sole-stefano-marangon-SOmsYPlwjAoo7RKN6HTomN/pagina.html);

 

  • Telmo Pievani filosofo della scienza, esperto evoluzionista a livello nazionale ed internazionale, professore presso il Dipartimento di Biologia dell'Università di Padova, scrive e cura l'Almanacco della Scienza di Micromega, curatore del portale pikaia.eu (http://www.pikaia.eu). Insieme a Luigi Luca Cavalli Sforza è stato curatore del progetto espositivo internazionale "Homo sapiens: la grande storia della diversità umana" (Roma, Palazzo delle Esposizioni, 2011-2012; Trento, 2012-2013; Novara, 2013). Collabora con Il Corriere della Sera e con le riviste Le Scienze, Micromega e L'Indice dei Libri.

 

Questi solo alcuni dei nomi degli ospiti in Culturanze, il programma completo:

(http://www.culturanze.it/calendario_eventi_2014.html)

Il resto del tempo è per le tue vacanze al mare! Tutto all'insegna della spontaneità: puoi partecipare oppure no, dipende da te.

 

Pescoluse a Maggio, Giugno, Settembre ed Ottobre è un posto incantevole. Poche persone sulla spiaggia, colori mozzafiato, serate frizzanti e gradevoli, lontane dal frastuono estivo.

Il clima è quello giusto per programmare escursioni (http://www.culturanze.it/escursioni_salento.html) alla scoperta del Salento misterioso e sconosciuto ai più.

Farai parte di una COMUNITÀ CULTURALE che di settimana in settimana si rinnova con nuovi artisti e studiosi.

 

Eventi

La partecipazione agli eventi di CULTURANZE è gratuita e riservata ai viaggiatori ospiti delle case vacanza a Pescoluse. Basta prenotare una delle nostre abitazioni (http://www.culturanze.it/vacanze_prenotazione.html) nei periodi in cui si svolgono le Culturanze.

Ogni settimana sono previsti uno, due eventi. Di solito si svolgono in orario pre-serale (due ore al massimo) ed il resto della giornata è per la tua vacanza al mare.

Gli incontri culturali sono più che altro occasioni di festa. Un clima informale ed intimo (massimo 20 persone) per un incontro a Tu per TU con persone che dedicano la loro vita alla Cultura.

Consulta il programma eventi:

http://www.culturanze.it/calendario_eventi_2014.html

 

Settimane

Le Culturanze si svolgono nel Salento a Pescoluse, dal 24 maggio al 14 giugno e dal 13 settembre al 4 ottobre 2014.

Questi sono periodi in cui la vacanza è davvero una esperienza speciale.

 

Guarda i video

http://www.youtube.com/embed/-ohzKEPj39M

(Giulia D'Imperio ed Enrico Ballardini,

per gli ospiti di CULTURANZE,

sulla spiaggia della purità di Gallipoli)

 

http://www.youtube.com/embed/GMo7aPVQvBU

(I LassatilAbballari di Palermo ci guidano lungo i

"Suoni delle Danze del Sud",

durante la giornata dell'Olio ExtraVergine)

 

http://www.youtube.com/embed/HhwkpYiz9Ms

(Il prof. Remigio Rossi dell'Università di Ferrara,

ci parla della sua esperienza in CULTURANZE)

 

Link

info@culturanze.it

www.culturanze.it

www.facebook.com/culturanze

http://www.youtube.com/user/culturanze





Gallery
  • In vacanza con la cultura - 1/4
  • In vacanza con la cultura - 2/4
  • In vacanza con la cultura - 3/4
  • In vacanza con la cultura - 4/4


  • Redazione
  • Ultimo aggiornamento: 7 Maggio 2014 - 12:57
Commenti

Nessun risultato trovato.


Lascia un commento. Per lasciare un commento devi essere registrato Registrati