Rukku.it

Il giorno dello zangone + abc del gps

Ritornano i percorsi perigolosi...un vero e proprio perigolo per la nostra gola!


Il giorno dello zangone + abc del gps

Domenica 2 Febbraio, Mesagne, Piazza Orsini del Balzo-ore 9,15
“Zango Day” Pedalando alla ricerca di zanguni, cicurieddi e spirruscini

Ritornano i percorsi perigolosi...un vero e proprio perigolo per la nostra gola!
http://www.cicloamici.it/percorsi_perigolosi.htm

I percorsi perigolosi sono un’occasione per soffermarsi a riflettere sulle interazioni positive che l’uomo ha saputo instaurare col suo ambiente e magari trarre qualche spunto per tentare nuove forme di sviluppo sostenibile. 
Le colture agrarie, le piante e gli animali sono degli elementi essenziali della nostra storia e della nostra economia. 
L’olivo e la vite portati dai greci hanno permesso il fiorire di ricchi commerci nel Mediterraneo, l’economia delle masserie era basata sull’uso dei boschi come pascolo per le greggi e le vacche, mentre le ghiande erano ghiotto cibo per i maiali. Fichi, mandorle, fave e altri legumi sono stati per secoli la quasi esclusiva risorsa alimentare dei pugliesi. La scarsità di cibo ha spinto la gente della nostra terra a diventare abilissima nella identificazione di piante spontanee commestibili. 
E’ soprattutto nelle tecnologie utilizzate nei secoli per trarre la massima utilità dalle risorse alimentari che si coglie la genialità del popolo Pugliese. La sapienza delle massaie ha saputo creare formaggi unici al mondo come i formaggi a pasta filata. La nostra cucina tipica è ricchissima di ricette “magiche” in cui ingredienti poverissimi combinati con gusto e cotti con procedimenti e utensili studiati nei minimi dettagli danno luogo a piatti equilibrati come le “Orecchiette e cime di rapa”.
Domenica ci addentreremo nelle campagne mesagnesi alla ricerca delle erbe spontanee, che sono le vere protagoniste e il pilastro della cucina tipica e tradizionale pugliese. Conosceremo li zanguni, li cicureddi e li spirruscini, nonché riceveremo utili consigli per cucinarli e creare deliziosi manicaretti.
Taccuino:
Raduno ore 9,15 Piazza Orsini del Balzo
Partenza: ore 9,30 (si raccomanda la puntualità)
Rientro per l'ora di pranzo se si rispetta la puntualità
Difficoltà: superfacile Destinazione Bosco dei Lucci e dintorni 
Partecipazione: aperta a tutti
Capegita: Alessandra Passaro e Angela Bruno angela@ciclovagando.com 3208703355
Info: Anna Rita Ricci 330.985255 e-mail arricci@yahoo.it
Possibilità di noleggio bicicletta urbana. Costo noleggio € 5,00 (prenotazione obbligatoria, qualche giorno prima)
 

Mesagne, 8-16 febbraio, Via Lucantonio Aresta
La cartografia digitale e l’uso del GPS nell’escursionismo

Corso teorico - pratico per apprendere l'utilizzo dei sistemi GPS in ambito escursionistico  

L'associazione Cicloamici FIAB in collaborazione con il Laboratorio Urbano Lab Creation, organizza il 1° seminario “La cartografia digitale e l’uso del gps nell'escursionismo”.
Il seminario si rivolge ad escursionisti a piedi o in bicicletta ed a tutti coloro che vogliono introdursi alle tecnologie GPS. Lo scopo è quello di introdurre all’uso dei  GPS, sistemi di posizionamento e navigazione satellitare, nelle attività escursionistiche.
Il seminario si articola su 4 giornate, due sabati di teoria e due domeniche di pratica in cui si metteranno a frutto le nozioni apprese i giorni precedenti.
Argomenti di teoria
Tra gli argomenti trattati ci saranno informazioni di base sul funzionamento del sistema GPS,  le correlazioni tra GPS, geodesia e cartografia, le mappe GPS e le diverse rappresentazioni dei dati territoriali nei navigatori satellitari, l’uso dei navigatori satellitari, con particolare riferimento ai parametri di configurazione ed alle diverse modalità di navigazione: waypoint, rotte, punti e tracce, l’uso del computer e dei software GPS con la cartografia ed il GPS.
Ed ancora le utilità GPS per smartphone con l’introduzione alle app che rendono lo smartphone un navigatore "cycling", navigatore "social", navigatore "fitness". La descrizione delle risorse cartografiche in Internet a supporto delle utilities GPS su smartphone e per il collegamento computer – smartphone. Introduzione alle app più popolari e interessanti: bikemap.net, mapmyride, motionX gps.
 
Esercitazioni pratiche
I concetti illustrati nelle giornate di sabato dedicate alla teoria saranno saranno propedeutici alle esercitazioni di mezza giornata all’aperto delle domeniche successive. Le esercitazioni si svolgeranno come escursioni in bicicletta durante le quali si seguiranno i tracciati e precaricati nel GPS, si registreranno tracce e waypoint.
Taccuino:
Quando: Sabato 8 febbraio e Sabato 15 febbraio dalle 9,00 alle 13,00
Dove: Lab Creation, Via Lucantonio Resta (Centro Storico, nei pressi della Chiesa Madre) Mesagne
Quando: Domenica 9 febbraio e Domenica 16 febbraio dalle 9,30 alle 13,00
Dove: raduno Piazza Orsini del Balzo, Mesagne
Importante
Chi già possiede un GPS, uno smartphone con GPS e un computer portatile è invitato a portarli, ma non è obbligatorio esserne in possesso. 
Partecipazione
Solo per i soci tesserati 2014 Cicloamici FIAB fino ad un max di 20 partecipanti
Quota di iscrizione: € 15,00
Info e prenotazioni Anna Rita Ricci Cell. 330.985255 e-mail  arricci@yahoo.it

Cicloamici
web-magazine  www.cicloamici.it
e-mail: info@cicloamici.it



  • Redazione
  • Ultimo aggiornamento: 19 Febbraio 2014 - 21:55
Commenti

Nessun risultato trovato.


Lascia un commento. Per lasciare un commento devi essere registrato Registrati