Rukku.it

Dal "Giardino megalitico d'Italia" all' Abbazia di "San Nicola di Macugno

Una nuova escursione il 2 giugno alla scoperta delle tracce del nostro passato a cura dell’associazione Puglia Megalitica


Dal "Giardino megalitico d'Italia" all' Abbazia di "San Nicola di Macugno

Se volete passare un giorno di festa lontano dalla quotidianità e alla scoperta delle tracce del nostro passato l’associazione culturale Puglia Megalitica organizza una nuova escursione per il 2 Giugno 2016.

La giornata ha inizio alle 9:30 con la visita al giardino Megalitico d’Italia a Giurdignano, in provincia di Lecce, alla scoperta dei dolmen e menhir della zona e si potranno inoltre visitare il frantoio ipogeo del "Trappitello del Duca" e la cripta bizantina di "San Salvatore".

Per la pausa pranzo ci sposteremo nel cuore del Salento, dove assaporeremo un pranzo rurale presso la sede del progetto di Aridocultura Karadrà, all'ombra di maestosi alberi di fico e ulivo immersi in una mezzaluna fertile solcata dai canali. 
Nel pomeriggio sarà la volta della visita all’Ecomuseo delle Serre di Neviano, sede del Museo del Territorio, custode di antichi mestieri e tradizioni.

Il ritrovo è a Giurdignano in via Piave alle ore 9:30, rientro alle ore 19:00. Il costo per l’intera giornata è di 30 euro.

L’Associazione “Puglia Megalitica”, vincitrice del bando della Regione Puglia “Principi Attivi” 2012, nasce dall’incontro di quattro giovani professionisti con la passione per i beni culturali e il loro desiderio di renderli fruibili alla collettività. Il progetto “Puglia Megalitica – Un viaggio virtuale tra Dolmen e Menhir” punta alla valorizzazione del territorio pugliese e dei monumenti megalitici in esso inseriti, e Puglia Megalitica lo fa attraverso la creazione di percorsi storico-artistico multimediali, supportati da dispositivi tablet, grazie ai quali i visitatori potranno vivere un’esperienza “aumentata”, dai contenuti multimediali video e rendering di restauro monumentale e di ricostruzione ambientale.

 

Per maggiori informazioni e prenotazione:

Tel. 328 3173662 / 3888258791
Mail: pugliamegalitica@gmail.com

Sito: http://www.pugliamegalitica.it/news_view.php?id=12



  • mariannamangiatordi
  • Ultimo aggiornamento: 10 Giugno 2016 - 10:00
Commenti

Nessun risultato trovato.


Lascia un commento. Per lasciare un commento devi essere registrato Registrati