Sguardo a Sud-Est

Il nuovo lavoro discografico del pianista salentino Emanuele Tondo


Sguardo a Sud-Est

Si chiama Sguardo a Sud-Est”, il nuovo lavoro discografico del pianista salentino Emanuele Tondo che sarà in distribuzione in Italia e all’estero nel circuito IRD da mercoledì 11 maggio 2016.

Emanuele Tondo inizia sua carriera musicale all’età di 16 anni studiando al Conservatorio Tito Schipa di Lecce sotto la guida dei maestri Roberto Cappello, Carlo Scorrano e Mariagrazia Lioy, nel quale si è diplomato nel 2004 con il massimo dei voti. Diplomatosi a 21 anni in pianoforte classico, scopre l’amore per il jazz e inizia a suonare con musicisti salentini e si perfeziona studiando ai seminari di Siena jazz e a Roma con maestri del calibro di Kenny Barron.
Successivamente si trasferisce a Bruxelles suonando in importanti jazz club come il Sounds Jazz Club. Nel 2009 si trasferisce a Vicenza suonando nei più importanti jazz club italiani e stranieri nel quartetto di Carlo Atti.

Il disco prodotto dall’etichetta discografica Dodicilune contiene sette composizioni originali del musicista, che raccolgono quattro anni di esperienze e di incontri artistici e due classici come My Ideal” di Leo Robin, Newell Chase e Richard A. Whiting e “I’ll Be Seeing You” di Irving Kahal e Sammy Fain. Il musicista è affiancato Francesco Geminiani (sassofonista), da Luca Pisani (contrabbassista), Massimo Chiarella (batterista) e da Beatrice Milanese (cantante).


«Molti brani hanno come titolo il nome stesso della località in cui ho vissuto e altri invece nomi di persone a cui mi sono legato», sottolinea Tondo. «Ho voluto fissare indelebilmente questi ricordi attraverso la musica e per mezzo di essa dar vita a tutti gli stati d'animo che mi hanno reso felice e tristemente abbattuto. Sono debitore verso la musica perché mi ha dato la possibilità di raggiungere l'essenza vera e autentica della vita»

 

Composizioni:

1)One Less

2)Porto Selvaggio

3)My Ideal

4)Torreselle

5)Valdagno

6)I’ll Be Seeing you

7)Alfonsina

8)New Joy

9)Sguardo a Sud-Est
 


Per maggiori informazioni:

Sito: www.dodiciluneshop.it
Tel: 0832.091231
Mail: info@dodiciluneshop.it  press@dodicilune.it

 

 





Gallery
  • Sguardo a Sud-Est - 1/1


  • mariannamangiatordi
  • Ultimo aggiornamento: 7 Maggio 2016 - 10:30
Commenti

Nessun risultato trovato.


Lascia un commento. Per lasciare un commento devi essere registrato Registrati