Rukku.it

Rachele Andrioli e Rocco Nigro - "Malìe Tour"

Voce, tamburi a cornice e fisarmonica. Per un musicista salentino d’oggi, tutto nasce laddove tutto ha radice, cioè dalla tradizione.


Rachele Andrioli e Rocco Nigro - "Malìe Tour"

La relazione profonda con la tradizione è sentita come “originaria”. Una faccenda più che profonda, quasi un’ossessione, con significati antichi, arcaici. Qualcosa di religioso, o meglio di “devozionale”, di cui non si può fare a meno.
I testi del repertorio popolare sembrano chiari ed espliciti ad una prima lettura, ma poi si rivelano pieni di sottintesi e di ambiguità. Questa terra che ha il mare di qua e di là, ti fa esperto di quell’attesa poetica, ti ricorda un che di malinconico, di “atlantico” come nel fado portoghese.
C’è, si riconosce, una “malinconia salentina” in musica.”

Il duo traccia un percorso ben preciso, una successione di arie popolari, di omaggi a voci femminili e di brani inediti. Si sale, un salto dopo l’altro, dalla musica tradizionale del Sud Italia alla canzone popolare Italiana (Gabriella Ferri, Domenico Modugno..) e del mondo (Edith Piaf, Amalia Rodriguez, Chavela Vargas…).
Due giovani autori e interpreti che lavorano a una proposta con tratti innovativi, tra un ben radicato tratto salentino e una dimensione decisamente nuova, tra “world music” e nuove “sensibilità musicali” contemporanee.

Bio. Rachele Andrioli:

Voce dal timbro profondo e inconfondibile, figura giovanile di intensa presenza scenica, si misura col canto spaziando in un vasto “Canzoniere”, dal tradizionale al cantautorato, dalla musica delle radici salentine a quelle del mondo, dalla musica francese al jazz.
 Agli esordi ha collaborato per anni con il noto gruppo "Officina Zoè, uno tra i primi e più radicali nella riproposta della tradizione musicale salentina, partecipando con loro ai più importanti festival nazionali ed internazionali.
 Il suo viaggio musicale continua oggi, con diversi gruppi musicali, in Europa, in India, in Libano...
 Incide diversi dischi come ospite nel panorama salentino.
Intanto studia “Canto Jazz” al Conservatorio "Tito Schipa" di Lecce, mentre collabora con diversi progetti musicali tra cui, più recentemente, “Madeleine” con Luigi Botrugno e Fulvio Palese, “Tu conosci il sud” con Donatello Pisanello, “Giro di Banda” e “Tarantavirus” di Cesare Dell'Anna. Altri progetti musicali recenti da lei ispirati, “Amor de mis Amores”, “Terra can un senti”, “Yiddis tango”...

Bio. Rocco Nigro:

Fisarmonicista e compositore che partendo dalla tradizione del sud Italia ha esplorato i territori musicali del tango, della musica balcanica, klezmer e sefardita, arrivando, nella sua costante ricerca, fino alla musica contemporanea. E' impegnato in attività didattiche in istituti privati nelle provincie di Lecce, Brindisi e Taranto. Ha composto varie musiche per film e cortometraggi, vanta una cinquantina di partecipazioni discografiche e numerose esibizioni in festival internazionali. Tra le collaborazioni si contano quelle con Vinicio Capossela, Cirque du soleil, Orchestra ICO Lecce, Nigunim I tal yà e Teatro naturale di Renato Grilli, Opa cupa, Giro di Banda e Tarantavirus di Cesare Dell'Anna, Antonio Castrignanò, Redi Hasa, Valerio Daniele, Maria Mazzotta, Dario Muci, Giancarlo Paglialunga, i fratelli Rocco e Gianni De Santis, Nabil Salameh (Radiodervish), Enza Pagliara, Anna Cinzia Villani... Attualmente disegna e realizza produzioni musicali con Rachele Andrioli (“Malìe” in uscita presso l’etichetta Dodici Lune), Francesco Massaro (“Agàpi”, della nuova indipendente DeSuonatori) e il suo primo libro+disco “Guerra, Fichi e balli” presso l’editore Kurumuny, un’opera dedicata a suo nonno Rocco, tra commossa memoria storica e nostalgica ricerca musicale.

 

Roster "0.99" - Disponibilità in Tour

OPA CUPA

GIROdIBANDA

TARANTAVIRUS

ZINA

DN3 - And Tour

CESARE DELL'ANNA in MY MILES (Tributo a Miles Davis)

BLEEDZ - Radio Squash Tour

RANKIN LELE E PAPA LEU - Move Up Tour

GHETTO EDEN

SILVIA CARACRISTI

LE MINIATURE

& more...



Per ulteriori informazioni su disponibilità e cachet:
Giuseppe Bortone
11/8 Records | 099musicaespettacolo@gmail.com
+393923021.461



  • Redazione
  • Ultimo aggiornamento: 27 Settembre 2014 - 11:42
Commenti

Nessun risultato trovato.


Lascia un commento. Per lasciare un commento devi essere registrato Registrati