Rukku.it

Norman Atlantic: Il Comune di Copertino consegna una targa al Maresciallo Rollo

Dopo la medaglia d'argento a Roma arriva una targa dal comune di Copertino


Norman Atlantic: Il Comune di Copertino consegna una targa al Maresciallo Rollo

Lo scorso 30 marzo, in un hangar dell'aeroporto militare di Ciampino, ha ricevuto, durante la cerimonia per il 92° anniversario dell'aeronautica militare, la medaglia d'argento al valore aeronautico.

Fernando Rollo, Maresciallo Luogotentente elicotterista dell'Aeronautica Militare, 15° Stormo, 84° SAR di Gioa del Colle, fu uno dei soccorritori della Norman Atlantic, il traghetto che il 28 dicembre, al largo di Corfù, fu avvolto dalle fiamme a seguito di un'esplosione. Morirono 11 persone, 18 risultano ancora disperse, mentre quelle tratte in salvo furono circa 480.

A distanza di poche settimane, a seguito di una comunicazione interistituzionale, è arrivato un riconoscimento anche dalla Giunta del comune di Copertino, dove tuttora risiede il maresciallo Rollo. Sulla targa consegnata dal primo cittadino Sandrina Schito, si legge: “Il Sindaco e l'Amministrazione Comunale intende esprimere riconoscenza al 1° M.llo Luogotenente elicotterista Sig. Fernando Rollo, che con abnegazione e coraggio ha contribuito in modo esemplare alle operazioni di salvataggio dei naufraghi a bordo del traghetto Norman Atlantic in fiamme nelle acque del Mar Adriatico”.

Erano le 9 del mattino di quel freddo dicembre quando Rollo ha preso l'occorrente ed armato di buona volontà ha raggiunto i suoi compagni. Salito su quell'elicottero ben consapevole del tipo d'intervento cui andava incontro ha sorvolato un mare in pessime condizioni a causa di pioggia e vento sostenuto.

Un riconoscimento più che meritato per un lavoro estenuante durato diverse ore e che ha consentito di trarre in salvo centinaia di vite umane che aspettavano i loro angeli dal cielo, aggrappati ad un verricello e sospinti dalle ali della loro passione e forza di volontà.



  • crismand
  • Ultimo aggiornamento: 22 Aprile 2015 - 17:18
Commenti

Nessun risultato trovato.


Lascia un commento. Per lasciare un commento devi essere registrato Registrati