Rukku.it

Mostra personale di pittura di Giovanni Margari a Maglie (Le) sino al 6/6

"Paesaggio e colore" un'originale tecnica olio su tela dedicata al Salento


Mostra personale di pittura di Giovanni Margari a Maglie (Le) sino al 6/6

A partire da Giovedì 27 Maggio, sino a Domenica 6 Giugno, presso la Galleria d'Arte della Fondazione "F. Capece" di Maglie (Lecce), si terrà la mostra di pittura di Giovanni Margari dal titolo "Paesaggio e Colore" (apertura dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 21.00 - ingresso libero).

L'artista originario di Soleto, dopo una pausa di attenta ricerca, si ripresenta alla critica e al pubblico con opere che evidenziano la sua creatività ispirata, in particolare, al genere del paesaggio salentino.

I temi trattati dall'autore interpretano la realtà e la esaltano nella scelta raffinata degli accostamenti cromatici. Infatti, le opere del Margari vanno guardate e riguardate sia per la ricerca attenta del colore, sia per la sicura padronanza tecnica, sia per le sensazioni inedite che riescono a determinare.

La pittura, nei dipinti, non è mai statica: i dinamismi si evidenziano in continuazione, soprattutto, negli sfondi quasi mai privi di luce; i colori sono vivi, a volte tenui, a volte marcati e tendono a dare presenza al soggetto, che diviene parte del fruitore dell'opera.

Nelle opere, la capacità di analisi, la sintesi creativa, la tecnica, la forza espressiva di un linguaggio pittorico personale tendono ad esaltare il colore che diventa protagonista assoluto ed è un colore splendente con aspetti simbolici, che in taluni casi diventano astratti.

In mostra pitture di paesaggi balneari della costa adriatica e bucolici dell'entroterra salentino.



Gallery
  • Mostra personale di pittura di Giovanni Margari a Maglie (Le) sino al 6/6 - 1/1


  • Redazione
  • Ultimo aggiornamento: 19 Febbraio 2014 - 21:56
Commenti

Nessun risultato trovato.


Lascia un commento. Per lasciare un commento devi essere registrato Registrati