Rukku.it

Lorenzo Palumbo di Palagiano

Presentazione del volume “CAMPI SOLCATI a Poggiardo


Lorenzo Palumbo di Palagiano

Presentazione del volume

"CAMPI SOLCATI - Studi in memoria di Lorenzo Palumbo"

 

 

Mercoledì 18 marzo 2009 a Poggiardo, alle ore 18, presso la sala conferenze della sede Municipale di Via Aldo Moro, verrà presentato il volume "Campi solcati - Studi in memoria di Lorenzo Palumbo", a cura di Mario Spedicato, edito da EdiPan di Galatina..

L'iniziativa è stata organizzata dall'Assessorato alla Cultura della Città di Poggiardo e dalla Società di Storia Patria per la Puglia - Sezione di Lecce, ad un anno dalla scomparsa del professor Lorenzo Palumbo.

 

Nato a Palagiano il 15 febbraio 1929, il professor Lorenzo Palumbo è stato ordinario d'italiano e latino in istituti magistrali e docente di "Sociologia rurale" e "Storia dell'agricoltura" presso la Facoltà di agraria dell'Università degli Studi di Bari.

Storico di straordinario valore, ha focalizzato la propria attenzione sul ruolo dei ceti contadini nell'economia e nella società pugliese, soprattutto salentina. Nella sua opera ha trattato vari temi legati al Salento; tra questi si segnala la sua opera sull'onomastica storica di Poggiardo, motivo per cui l'Amministrazione comunale ha voluto dedicargli l'iniziativa del 18 marzo p.v.

"L'onomastica storica di Poggiardo e le strutture comunitarie", è stato pubblicato dalla casa editrice nel "Puglia grafica Sud" nel 1995; 118 pagine curate dal prof. Palumbo con ispirazione dai "Quaderni dell'Archivio Guarini". Il prof. Lorenzo Palombo è scomparso un anno fa a Molfetta.

Per il Sindaco di Poggiardo Silvio Astore "L'evento di mercoledì 18 marzo costituisce un momento importante per la comunità di Poggiardo, in quanto viene presentato un volume di un illustre studioso che ha dedicato parte della sua opera alle comunità salentine e, fra queste, alla Città di Poggiardo. Che con questa manifestazione l'Amministrazione Comunale di Poggiardo vuole rendere il giusto omaggio a questa eminente figura, espressione della cultura di una terra generosa come il Salento.".

L'Assessore alla Cultura Domenico Tarantino esprime "Un sincero ringraziamento al prof. Mario Spedicato, Presidente della Società di Storia Patria di Lecce e Professore Associato di Storia Moderna presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università del Salento, per aver scelto Poggiardo per la presentazione del proprio volume "Campi Solcati - Studi in memoria di Lorenzo Palumbo.".

 

Alla presentazione del volume parteciperanno il Sindaco di Poggiardo Silvio Astore, l'Assessore alla cultura della Provincia di Lecce Aurelio Gianfreda e l'Assessore alla cultura del Comune di Ortelle Giovanni Guida. Sono previsti gli interventi del Prof. Mario Spedicato e di Giuseppe Caramuscio della Società di Storia Patria per la Puglia.

 

 

Poggiardo, 16 marzo 2009



Gallery
  • Lorenzo Palumbo di Palagiano - 1/1


  • Redazione
  • Ultimo aggiornamento: 19 Febbraio 2014 - 21:55
Commenti

Nessun risultato trovato.


Lascia un commento. Per lasciare un commento devi essere registrato Registrati