Rukku.it

I CRIFIU

La band salentina dal ritmo mediterraneo annunciano “A un passo da te Tour 2016” e l’uscita videoclip “Ora et Labora”


I CRIFIU

I CRIFIU sono una band Salentina composta da: Andrea Pasca  (voce),  Luigi De Pauli  (chitarre, sintetizzatore), Sandro De Pauli (fiati, programmazioni), Antonio Donadeo  (batteria, elettronica) e Valerio Greco (basso).

Il progetto nasce nel maggio del 1998 grazie all’incontro di sei giovani musicisti salentini provenienti da esperienze musicali differenti,  e si concretizza tra il 2000 e il 2002 che con il successo dell’album “La strada del sogno”, che riscontrerà un buon successo di pubblico e critica, permettendo alla band di partecipare a festival di livello nazionale e internazionale. Nel 2002 li vediamo esibirsi al concerto della “Notte della Taranta” a Melpignano.

In questi anni la band collabora con diversi musicisti del panorama rock italiano e pugliese: i Fratelli Severini della Gang, i Folkabbestia, i salentini Sud Sound System e gruppi francesi della scuola marsigliese tra cui Jogla verne, Dupain, Nux vomica e  Lo cor de plana.

 “Di periferia”, pubblicato nel 2003 è il secondo lavoro discografico che viene accolto da recensioni positive e da buone vendite. Il brano “TARANTA” presente nel disco, viene inserito dalla casa discografica Redland di Bari nella compilation "MUSICHETNIA" che raccoglie i brani dei gruppi più rappresentativi della musica del Sud Italia.

Il 2004 è l’anno del tour TRANS-WORLD EXPRESS: un nuovo travolgente live a metà strada tra Groove moderni, energia punk e atmosfere della canzone popolare.

Nel 2005 il gruppo viene  invitato insieme ad uno dei gruppi più celebri del folk italiano, i Modena City Ramblers ad un concerto speciale a Cracovia in occasione della “Giornata della Memoria”.

Cresce l’interesse di pubblico attorno alla band che trova spazio nei cartelloni di numerosi club e festival italiani accanto a gruppi come Roy Paci, Ratti della Sabina, Macka-B, Barrington Levy e Max Gazzè .

Il disco Tra Terra e Mare, pubblicato nel 2006 e prodotto dall’etichetta milanese Ethnoworld, vanta la presenza di importanti ospiti tra cui Marino e Sandro Severini dei GANG, Francesco “Fry” Moneti dei MODENA CITY RAMBLERS, MASCARIMIRI’, Fabio “a repetiscion” Losito dei Folkabbestia.

Il disco è accolto dalla critica come uno dei migliori album degli ultimi dieci anni, intelligente nella sua originale mescolanza di tradizione e sperimentazione.

Nell’ottobre del 2009 i CRIFIU aderiscono ad un progetto i cui proventi vanno a costruire un pozzo d’acqua in Kenia,  partecipando alla compilation “Dal Profondo”, doppio cd contenente numerosi brani di artisti del rock italiano tra cui: Gang, Mcr, Bandabardò’, Roy Paci, Cisco, Claudio Lolli, Statuto, Persiana Jones, No Relax, Skiantos, Hormonauts e tanti altri.

Nella primavera del 2012 il nuovo lavoro discografico, Cuori e Confini, con la produzione artistica del noto produttore italiano Arcangelo Cavazzuti “Kaba”, si rivela subito un vero successo di pubblico e critica nazionali tanto che, a pochi mesi dall’uscita ufficiale, si provvede già alla sua prima ristampa.

Il disco è promosso con il sostegno di Puglia e Sounds che ha creduto nel progetto della band salentina.

Dopo il successo nazionale dell’ultimo album Cuori e Confini , la band pubblica il nuovo singolo 2014 “Al di là delle nuvole” , un brano solare dalle sonorità pop e mediterranee, capace di evocare i nostri tempi nello stile unico e riconoscibile dei CRIFIU.

I CRIFIU, partono con  “Al di là delle nuvole Tour” con l’esibizione al  concerto del Primo Maggio di Roma, in cui si aggiudicano il primo posto al contest 1mfestival collegato al Concertone.

Il singolo Rock & Raï, pezzo ormai conosciuto e cantato dal pubblico di tutta Italia, diventa l’emblema del disco con un videoclip ufficiale, girato tra il Marocco e il Salento, che supera il milione di visualizzazioni.

Nell’ottobre 2015 pubblicano la loro ultima fatica dal titolo “A un passo da te” prodotto da Dilinò con il sostegno di Puglia Sounds.

L’album contiene  11 tracce, diverse nei contenuti e nella musicalità con testi importanti e ricchi di riferimenti letterari, che rivelano un sentiero comune che conosce la crisi e il suo superamento, che sa che dietro ogni salita c’è una discesa, che ogni giorno nasce dalla notte e che solo dopo il diluvio si scorge l’arcobaleno, ribaltando così il concetto di crisi come momento di stimolo alla creazione. 

I CRIFIU annunciano “A un passo da te Tour 2016” , che partirà il 3 Marzo 2016, con l’uscita videoclip “Ora et Labora”, brano estratto dal loro ultimo album.

 

 





  • mariannamangiatordi
  • Ultimo aggiornamento: 2 Marzo 2016 - 16:21
Commenti

Nessun risultato trovato.


Lascia un commento. Per lasciare un commento devi essere registrato Registrati