Rukku.it

Giovane Orchestra del Salento

Progetto ideato e guidato da Claudio Prima riservato a giovani musicisti di età tra i 15 e i 25 anni.


Giovane Orchestra del Salento

La Giovane Orchestra del Salento è un progetto nato a Marzo 2011 da un’idea di Claudio Prima  e grazie ai Comuni di Lizzanello, San Cesario di Lecce e Lequile, realizzato in collaborazione con numerosi partner, vincitore del bando "Integrazione sociale dei giovani mediante la formazione di orchestre e bande musicali giovanili”, nell'ambito di Giovani Energie in Comune.

Il percorso di formazione e selezione alla costituzione di un’orchestra stabile è riservato a giovani tra i quindici e i venticinque anni, ed è un luogo ideale di espressione e di sintesi creativa dei generi diffusi sul territorio (reggae, etnica, rock-leggera, musica per banda) e delle etnie presenti. La Giovane Orchestra del Salento, con la direzione dell’organettista Claudio Prima e di Emanuele Coluccia produce un repertorio inedito nei testi e nelle musiche ed esprime un nuovo modo di essere orchestra.Molti dei brani nascono e vengono sviluppati nelle sezioni di musica dai ragazzi stessi.

La musica della Giovane Orchestra è energica e originale, mescola in maniera ardita generi musicali diversi (reggae, rock, classica, popolare) e rappresenta il talento generato in questi anni dal fermento musicale che il Salento ha vissuto. Più di 120 ragazzi coinvolti negli ultimi anni nelle attività dell’orchestra: realizzazione di un documentario, numerosi concerti in Salento e in festival nazionali (Milano, Civitanova Marche) e la produzione di un cd.

"Essere terra" è il titolo del primo disco musicale della Giovane Orchestra del Salento presentato in concerto al Teatro Romano nell'ambito della programmazione di Lecce 2015

Il concerto della Giovane Orchestra coinvolge, emoziona ed è una carica di energia pura, divertente e fresca come la forza dei giovani che sono i protagonisti!

 

 

Per Maggiori informazioni:

Sito: www.giovaneorchestra.com

Pagina Facebook: www.facebook.com/giovaneorchestra

Tel. 39 393 3821458

Mail: info@giovaneorchestra.com

 





  • mariannamangiatordi
  • Ultimo aggiornamento: 5 Luglio 2016 - 16:42
Commenti

Nessun risultato trovato.


Lascia un commento. Per lasciare un commento devi essere registrato Registrati