Rukku.it

ERVA - Band ethno - funk salentina

La forza degli ERVA è il loro sound che viene dal sud avvolge e coinvolge con le radici ben piantate nel Salento, nella terra arsa dal sole e dalla salsedine dei due mari che la lambiscono.


ERVA - Band ethno - funk salentina

Gli "ERVA" nascono ufficialmente nel 2002 ma tutti i componenti vengono da lunghe esperienze con altri gruppi e formazioni del Salento e da subito vogliono dare una nuova connotazione alla pizzica con suoni "dance", balcanici ed orientali. Lo scopo degli ERVA è diffondere la musica salentina oltre confine e coinvolgere più gente possibile, anche quelli che con la pizzica non hanno niente a che fare.

Il primo singolo degli ERVA, realizzato con l'etichetta musicale NEW MUSIC - SONY, è stato "Pizzicando" realizzato nel 2003 ed entrato nelle play list delle radio italiane e in molte compilation tra le quali "SUPER ESTATE LATINA 2003" e la "COMPANY COMPILATION".

Nel 2006 si classificano primi al "Folkontest 2006" di vercelli, il più antico e rinomato festival della musica folk ed etnica. Per questa vittoria gli ERVA hanno presentato l'Italia al più prestigioso Festival Mondiale "Interceltique de Lorient", in Inghilterra nell'estate 2006, qui hanno realizzato tre concerti live.

La forza degli ERVA è il loro sound che viene dal sud avvolge e coinvolge con le radici affondate nel Salento, nella terra arsa dal sole, nella salsedine dei due mari che lambiscono la penisola salentina. Ed ecco che la musica degli ERVA esporta un Salento che è anche nostro e che ha tradizioni da esportare. La vicinanza degli altri paesi mediterraneo influenzano le idee musicali del gruppo che sposa, alle radici, tradizioni e culture diverse, pizzica dei guerrieri che ci lasciano le loro contaminazioni ritmiche.

E così nelle loro canzoni gli ERVA evocano canti della tradizione contadina salentina e quella di etnie vicine facendo nascere un nuovo genere definito Etno-Funky.



Gallery
  • ERVA - Band ethno - funk salentina - 1/2
  • ERVA - Band ethno - funk salentina - 2/2


  • Redazione
  • Ultimo aggiornamento: 19 Febbraio 2014 - 21:55
Commenti

Nessun risultato trovato.


Lascia un commento. Per lasciare un commento devi essere registrato Registrati