Rukku.it

Congorock

Da fenomeno underground alla ribalta internazionale i palchi più importanti del mondo


Congorock

Dj e producer di electro e fidget house, ne ha fatta di strada Rocco Rampino, alias Congorock, salentino d'origine, che dalla nicchia milanese raggiunge in poco tempo i grandi festival europei e americani. Tanti i remix celebri come quelli per Rihanna, Benny Benassi, Swedish House Mafia e Mark Ronson e le collaborazioni con Bloody Beetroots, Sean Paul, Pitbull. 

Nato a Squinzano nel 1983, si avvicina giovanissimo alla musica sotto l'influenza del padre, ex chitarrista di Antonio Pappalardo e appassionato di musica elettronica. Nel 2001, a 18 anni, si trasferisce a Forlì dove si inserisce nella scena musicale screamo come chitarrista dei La Quiete e dei The Death of Anna Karina, con cui realizza diversi dischi su 7?, LP e CD e gira in tour in Europa e Stati Uniti d'America. Successivamente si sposta a Milano. Di questi anni è la sua collaborazione con Populous, Pierpaolo Leo e Jukka Reverberi per l'album Echoes of The Whales. 
Riguardo il suo passaggio dal punk alla produzione elettronica ricorda: "Ho passato tutta l'adolescenza e il mio periodo universitario bazzicando il circuito underground punk, che mi ha formato musicalmente e umanamente. La voglia di cominciare a fare musica elettronica è arrivata in un momento in cui, per un motivo o per un altro, ho dovuto mollare i miei gruppi, trasferirmi da Bologna a Milano per lavoro, e l'unico sbocco creativo che avevo in una nuova città era quello di mettermi a fare musica "da solo". Erano esperimenti, non avevo le idee ben chiare sulla produzione di computer music, ma poi le cose sono andate nel verso giusto".


Nel 2007 esordisce con il progetto Congorock. "Congorock" è il nome di un pezzo roots reggae trovato su una raccolta di musica giamaicana. «L'accostamento delle due parole mi ha fatto scattare qualcosa nella testa, come se rimandassero al suono che avevo in mente da sempre», spiega il dj, che all'anagrafe è registrato come Rocco. "In molti pensano che sia una storpiatura ironica del mio vero nome, ma è solo una coincidenza!".
Collabora con i The Bloody Beetroots per il loro singolo Rombo. Grazie a questa collaborazione viene notato da MSTRKRFT che lo porta con se durante il suo tour nordamericano del 2008. Dopo il tour firma un contratto discografico con la Fool's Gold Records per cui il 17 marzo 2009 pubblica il suo primo EP: Runark e lo stesso anno collabora con il duo italiano Blatta & Inesha per la produzione di Stepoff! e People apparsi sull'album Revolution e decide di trasferirsi a Los Angeles. 
"Quando ho avuto il mio primo contratto discografico con la Fool's Gold Records di NY facevo il dj per arrotondare lo stipendio da impiegato a tempo determinato di un'etichetta discografica. Quando è arrivata la proposta del contratto ho deciso di investire i miei risparmi per comprare una strumentazione decente, sono passato da un pc portatile infestato dai virus a un MacBook, dalle cuffie sgangherate a delle casse monitor per fare le mie produzioni in casa. Fu una vera scommessa. In fondo avevo ottenuto il contratto semplicemente pubblicando i miei primi due pezzi su un blog di musica che guarda caso era seguito anche da A-Trak, il padrone dell'etichetta".

Il successo internazionale arriva nel 2010, grazie al singolo Babylon contenente un original mix, una dub version ed una versione a cappella e a due fortunati remix: Somebody to Love Me di Mark Ronson e One dei Swedish House Mafia. Babylon viene inserita in due compilation del Ministry of Sound: Annual 2011 e Addicted To Bass. Lo stesso anno si esibisce per la prima volta al Winter Music Conference. Nel 2011 va in tour nel sud est asiatico assieme al compagno di etichetta A-Trak e in Australia L'11 novembre 2011 insieme ad Alessandro Benassi, cugino e collaboratore di Benny Benassi produce la traccia "Sirius".
Nel 2012 viene messo sotto contratto dala Ultra Music Records con la quale pubblica l'EP “Ivory” che oltre alla versione originale può annoverare i remix ufficiali di Mumbai Science, The Bloody Beetroots e Laidback Luke. Dopo "Ivory", Congorock remixa la traccia dei Bloody Beetroots "Church Of Noise" con Dennis Lyxzén e Bob Rifo alla voce. Il 20 marzo 2012, pubblica Monolith / Agarta. Monolith viene incluso nella compilation di Benny Benassi "Cavo Paradiso 2012".
Nel corso del 2012 collabora poi con il progetto dance Stereo Massive e con il rapper giamaicano Sean Paul per la traccia Bless Di Nation. In seguito remixa la canzone We Run the Night di Havana Brown e Pitbull e lo stesso anno inizia una collaborazione anche con Rihanna per cui remixa la canzone Diamonds e partecipa al 777 Tour facendo il DJ set d'apertura. Il suo progetto più recente è il remix della canzone dei Clockwork "Titan". Il 16 novembre 2012 pubblica, come remixer ufficiale, la hit Tensione evolutiva di Lorenzo Cherubini.
È chitarrista della band dance-punk Rifoki, formata da Bob Cornelius Rifo, Steve Aoki e Scott Cogo, con cui nell'inverno 2010 pubblica un EP chiamato "Sperm Donor". Nell'estate 2013 è resident dj al Cocoricò di Riccione nelle serate Diabolika.

Discografia
Singoli ed EP
2009 - Runark (Fool's Gold Records)
2009 - feat. Blatta & Inesha - Revolution (Hell Yeah Recordings)
2011 - Babylon (Fool's Gold Records)
2011 - Ivory (Ultra Records)
2011 - Monolith
2012 - Ivory (Remixes) (Ultra Records)
2012 - Congorock & Stereo Massive (feat. Sean Paul) - Bless di Nation (Ultra Records)
2012 - Liu Kang's Theme
2012 - Lost (vs AN21 & Max Vangeli)
2013 - Bless Di Nation Remixes EP (fear. Sean Paul and Stereo Massive) (Ultra Records)
2013 - Minerals (vs Nom De Strip) (Ultra Records)

DJ mixes
2009 - ????? Presents Keep Watch Vol. IX (?????)
2012 - "Electric Daisy Carnival, Vol. 3 (mixed by R3HAB)" - (Ultra Records)

Remix
2010 - Mark Ronson – Somebody to Love Me
2011 - Babylon Remixes (Fool's Gold Records)
2011 - Sirius (Ultra Records)
2011 - Benny Benassi Feat T-Pain – Electroman
2011 - Berou Canblaster – Kapongo Dance
2011 - Benny Benassi Feat Gary Go – Cinema
2011 - Blatta & Inesha – Bite Your Lip
2011 - The Bloody Beetroots Feat Dennis Lyxzén – Church of Noise
2012 - Bless Di Nation Remixes EP (con Sean Paul e Stereo Massive) (2013)
2012 - Havana Brown ft Pitbull - We Run the Night
2012 - Rihanna - Diamonds
2012 - Clockwork - Titan
2013 - Zeds Dead & Omar Linx - Cowboy
2013 - Laidback Luke feat Majestic - Pogo
2013 - Jovanotti - Tensione Evolutiva





Gallery
  • Congorock - 1/2
  • Congorock - 2/2


  • Chiara_Pis
  • Ultimo aggiornamento: 19 Febbraio 2014 - 21:56
Commenti

Nessun risultato trovato.


Lascia un commento. Per lasciare un commento devi essere registrato Registrati