Rukku.it

Salento Km0

Progetto nato per contribuire alla conoscenza del patrimonio ambientale e culturale della provincia di Lecce.


Salento Km0

Salento Km0 è un viaggio nel Salento sostenibile, che mappa e mette in rete una serie di realtà che operano nell’agricoltura coltivando secondo metodi sostenibili, salvaguardando la biodiversità, proponendo nuovi rapporti con la terra e il cibo, alternativi al modello dominante.

Salento Km0 è un progetto nato nel 2011 a cura di Meditfilm, con l’obiettivo di costruire una rete di economia solidale basata sul rispetto dell’ecosistema e sulla filiera corta. Inoltre promuove e diffonde la conoscenza delle antiche varietà agricole, a tutela e valorizzazione della biodiversità locale.

Fare la spesa non è solo un compito quotidiano, ma è anche un modo di scegliere il nostro stile di vita e l’impatto che ha sul pianeta.
La biodiversità sta scomparendo sotto le grandi multinazionali che impongono modelli produttivi omologhi in ogni parte del mondo.  Molto spesso non conosciamo nulla di ciò che mangiamo. Acquistiamo i beni esposti al supermercato senza chiederci la provenienza, cosa contiene, da chi è stato prodotto e come. Ma dietro a una rassicurante etichetta spesso si nascondono danni ambientali, l’annichilimento delle economie locali causato da una concorrenza insostenibile, sfruttamento del lavoro e l’omologazione dei gusti.

 “Salento Km0” si ferma a riflettere sulle nostre “radici alimentari”, addentrandosi in una ricerca agro-archeologica e antropologica sulle antiche varietà vegetali selezionate nel Salento e per il Salento dai nostri antenati, attraverso centinaia di anni di osservazione, selezione e conservazione.

Salento Km0 è dunque una mappa che rileva da una parte produttori agricoli e associazioni che sviluppano e promuovono pratiche di sostenibilità, dall’altra antiche varietà agricole locali a rischio di estinzione.

Dal 1° giugno, e per tutta l’estate, in tutte le edicole,  si può trovare in allegato con QuiSalento la Mappa di Salento km0, al costo aggiuntivo di soli 2,50 €.

Perché con le nostre scelte alimentari possiamo influenzare quello che ci succede intorno, premiando e perpetuando in prima persona comportamenti etici, solidali e sani!

 

Per maggiori informazioni:

Mail: info@salentokm0.com

Sito: http://www.salentokm0.com/

Pagina Facecook: https://www.facebook.com/salentokm0/timeline



  • mariannamangiatordi
  • Ultimo aggiornamento: 22 Giugno 2016 - 10:10
Commenti

Nessun risultato trovato.


Lascia un commento. Per lasciare un commento devi essere registrato Registrati