Rukku.it

Parmigiana di melanzane

Anche nel Salento la Parmigiana di melanzane è un primo piatto povero della tradizione contadina che si può preparare in fretta ma è molto buono e può essere un piatto unico.


Parmigiana di melanzane

Gli ingredienti per preparare la parmigiana sono: 1 chilo di melanzane - 6 uova - 200 grammi di formaggio pecorino - salsa di pomodoro fresco - olio, sale, basilico quanto basta.

Per preparare la parmigiana dovete prima sbucciare le melanzane, tagliatele a fettine e lasciatele, cosparse di sale, per un'ora affinchè perdano l'amarognolo che le caratterizza. Dopo un'ora o anche più asciugatele bene, infarinatele, "panatele" con l'uovo battuto e friggetele in olio bollente abbondante. Una volta fritte bisogna metterle su un foglio assorbente per fargli perdere l'olio della frittura e poi cominciatele ad adagiare in una teglia sopra del sugo, cotto precedentemente, e abbondante formaggio grattugiato, se è pecorino è meglio. Si comincia a fare, alternatamente, uno strato di sugo e pecorino, poi le melanzane con delle foglie di basilico fresco. Continuate così fino a riempire la teglia, l'ultimo strato sarà formaggio e sugo. Dopo di che si mette a cuocere in forno finchè non vedrete una crosticina dorata sopra e buon appetito...



Gallery
  • Parmigiana di melanzane - 1/1


  • Redazione
  • Ultimo aggiornamento: 19 Febbraio 2014 - 21:56
Commenti

Nessun risultato trovato.


Lascia un commento. Per lasciare un commento devi essere registrato Registrati