Rukku.it

Il Gambero Rosso sceglie l'olio salentino TerraNostra

Ben due etichette di extravergine ricevono il punteggio massimo delle Tre Foglie, all’interno dell’autorevole guida Oli d’Italia 2014.


Il Gambero Rosso sceglie l'olio salentino TerraNostra

Splendido traguardo per l’azienda olivicola TerraNostra che compare tra i migliori produttori di olio extravergine di oliva italiani selezionati dal Gambero Rosso per la guida Oli d’Italia 2014. Anche quest’anno, infatti, l’azienda ugentina ha ottenuto le Tre Foglie, il più alto punteggio assegnato dalla prestigiosa pubblicazione. La guida, realizzata in collaborazione con Unaprol, ha selezionato 411 produttori che lavorano in tutta Italia e più di 600 oli extravergine, attentamente valutati dopo due fasi di assaggi. Le segnalazioni sono arricchite con schede sulle aziende e sulle degustazioni, con i consigli per gli abbinamenti e i diversi usi in cucina. “È una grande soddisfazione poter far parte della guida del Gambero Rosso, la più autorevole azienda nel giudizio di qualità del settore enogastronomico – afferma Mirko Congedi, titolare dell’azienda insieme con il fratello Renato – soprattutto perché la bontà del prodotto è stata apprezzata per entrambe le nostre bottiglie, Etichetta Verde ed Etichetta Nera, rispettivamente fruttato leggero e fruttato intenso. Segno evidente che l’intera produzione di olio extravergine TerraNostra rappresenta uno dei prodotti di eccellenza non solo del Salento ma dell’Italia intera”.

In occasione della presentazione della Guida Oli d’Italia 2014, domenica 6 aprile TerraNostra sarà a Verona per ritirare il diploma che attesta le Tre Foglie, durante la giornata di apertura di Sol&Agrifood - Rassegna Internazionale dell’Agroalimentare di Qualità nello splendido scenario della fiera del Vinitaly. Produrre olio extravergine di oliva è una tradizione di famiglia per l’azienda TerraNostra che nel 2012 ha festeggiato i cento anni di attività. Da circa 18.000 piante ultrasecolari dei terreni di Ugento, le olive sono raccolte e molite a freddo entro le 24 ore successive. Impianti efficienti, in funzione a ciclo continuo, e macchinari di nuova generazione garantiscono una produzione di altissima qualità, certificata e tracciata. Quest’olio extravergine d’oliva, italiano al 100% e immancabile nella dieta mediterranea, conserva il sapore genuino e autentico delle olive salentine, cresciute sotto i raggi del sole respirando la brezza del mare. Numerosi altri premi e riconoscimenti assegnati a TerraNostra nel 2014 - quali la Gran Menzione per la categoria fruttato leggero alla 23° edizione de “L’Orciolo d’Oro” di Gradara, le Quattro Gocce al premio nazionale “L’oro d’Italia” di Olea e il posto di finalista nella categoria fruttato intenso al Concorso “Olio Capitale” di Trieste - arricchiscono di valore e prestigio il lavoro della stagione appena conclusa.



  • Redazione
  • Ultimo aggiornamento: 6 Aprile 2014 - 21:05
Commenti

Nessun risultato trovato.


Lascia un commento. Per lasciare un commento devi essere registrato Registrati