Castrignano del Capo
    Rukku.it

    Il comune di Castrignano del Capo


    Castrignano del Capo

    Castrignano del Capo è situato all'estremo sud della penisola salentina; denuncia sicuramente origini romane, ancor più avvalorate dal toponimo che deriva dal latino castrum (accampamento). La presenza dell'uomo in questa zona, è riconducile all'età del bronzo. Infatti, nella frazione di Giuliano è stato rinvenuto il menhir di Ussano, dal nome della piazzetta dove è situato, alto m. 1,80 avente una base rettangolare di cm. 25x50. Inizialmente solo rocca, appartenuta ai Casali di Leuca o di Vereto, Castrignano del Capo divenne piccolo villaggio quando questi caddero in rovina. Col tempo il paese crebbe attorno al castello che fu sempre mantenuto munito, come baluardo contro i barbari. Distrutto da un terremoto nel 1456, fu ricostruito nel 1557. Nonostante ci˜ il paese cadde in mano agli Algerini sbarcati nella rada di Leuca nel 1624. Nel Corso dei secoli, Castrignano del Capo è appartenuto ai Conti de Alneto della Ratta, ai Balzo, ai Di Capua, ai Gonzaga, ai Brayda, ai Guarini, agli Aragona. L'agricoltura ed il turismo sono le fonti di ricchezza degli abitanti del piccolo centro salentino.
    Degne d'attenzione la chiesa parrocchiale costruita nel 1747 tra le due torri dell'antica rocca; il maestoso torrione cilindrico della frazione Salignano; l'imponente castello cinquecentesco nella frazione di Giuliano. E poi la perla dell'estremo lembo d'Italia: Santa Maria di Leuca. Un promontorio frastagliato e roccioso, intervallato da splendide grotte naturali ed insenature sabbiose, sul quale svetta il Santuario di S. Maria di Leuca, meglio noto come "Finibus Terrae", ed il faro navale, alto 50 metri, posto accanto.


    Santa Maria di Leuca è diventato un importantissimo centro turistico; sono stati costruiti alberghi, ristoranti, villaggi turistici, senza fare violenza al territorio e allo splendido paesaggio naturale, a tutto vantaggio del turista che dovesse decidere di trascorrere qui le sue vacanze. Protettore di Castrignano è S. Michele, festeggiato il 29 di settembre; la Madonna di Leuca, protettrice dell'omonimo centro turistico, viene festeggiata il 15 agosto.



    Gallery
    • Castrignano del Capo - 1/6
    • Castrignano del Capo - 2/6
    • Castrignano del Capo - 3/6
    • Castrignano del Capo - 4/6
    • Castrignano del Capo - 5/6
    • Castrignano del Capo - 6/6


    • Redazione
    • Ultimo aggiornamento: 24 Febbraio 2014 - 18:52
    Commenti

    Nessun risultato trovato.


    Lascia un commento. Per lasciare un commento devi essere registrato Registrati