Rukku.it

Sagra te lu pummitoru schiattarisciatu 2017

Ad Aradeo la X edizione della Sagra del Pomodoro

Dal 11 Agosto 2017 - 19:00

Al 13 Agosto 2017 - 23:30


Sagra te lu pummitoru schiattarisciatu 2017

Anche quest'anno Aradeo, presso la villa comunale, ospita per la decima volta “La Sagra te lu pummitoru schiattarisciatu” dall' 11 al 13 agosto 2017. L' evento, organizzato dall'Associazione Amici degli Eventi di Aradeo, nasce con l'intento di valorizzare uno dei tanti prodotti tipici del territorio pugliese, per l'appunto il pomodoro. Un alimento semplice, che richiede tanta dedizione e lavoro per crescere e maturare nel modo giusto e che per tanto tempo è stato un prodotto di sostentamento dei nostri nonni. Un prodotto bisognoso del sole, dell'acqua, di una terra fertile per esprimere tutte le proprie potenzialità. Un prodotto che dunque cresce molto bene nel territorio salentino.

Un frutto che è stato da sempre coltivato nella nostra terra e dal quale è possibile ricavare per esempio della buonissima salsa. Ma è possibile valorizzare questo alimento anche spremendolo sulle “friselle”, proprio come facevano i nostri nonni.

I pomodori più piccoli o quelli che non raggiungevano una maturità ottimale, non venivano buttati, anzi venivano recuperati, soffriggendoli in un pentolone con dell'olio di olivia e della cipolla. Il tipico rumore dei pomodorini riscaldati dall'olio caldo era appunto detto “schiattarisciamentu” da cui il nome della Sagra. Ma vi è chi afferma che il termine “Schiattarisciatu” derivi in realtà dall' “esplosione” che il pomodoro genera quando viene schiacciato su del pane, per farne uscire tutto il succo. La verità è che il pomodoro pugliese schiattarisciatu è buonissimo, sia che scoppietti in padella sia che esploda su del pane o su una frisella.

In questa sagra dunque si valorizza ancora una volta questo alimento, esaltandolo anche in ricette più elaborate, con della carne, della salsiccia, dei peperoni, del basilico, del peperoncino e tanto altro ancora.

Aradeo con i suoi sapori e l'amore per la tradizione, vi attende numerosissimi!

 

Per ulteriori dettagli:

Pagina Facebook: www.facebook.com/sagratelupummitoruschiattarisciatuARADEO/



  • mariannamangiatordi
  • Ultimo aggiornamento: 14 Luglio 2017 - 10:10
Commenti

Nessun risultato trovato.


Lascia un commento. Per lasciare un commento devi essere registrato Registrati