Rukku.it

Sagra della Sciuscella 2017

Nel borgo di Patù tra sapori, musica e visite guidate

Dal 3 Agosto 2017 - 19:00

Al 3 Agosto 2017 - 23:00


Sagra della Sciuscella 2017

Nel bellissimo ed antico borgo di Patù, cittadina della provincia di Lecce, nel sud Salento, giovedì 3 agosto 2017, per la settima edizione verrà allestita la Sagra della Sciuscella.

Un evento che valorizza una pietanza della tradizione, “la Sciuscella” un piatto antico caratterizzato da un impasto morbido di uova, farina, formaggio e pangrattato, il tutto cotto in un caldo brodino aromatizzato con menta, pomodorini e cipolle, insomma tutti prodotti a km0, coltivati, raccolti e valorizzati in un piatto semplice ma strepitoso. Una pietanza povera, che ha sostenuto nel passato i nostri nonni, ma che ancora oggi trova esaltazione nell'arte culinaria salentina. Assieme a questo gioiellino della tradizione salentina, tante altre ricette gustose e colorate profumeranno il centro storico di Patù: Pasta fresca, sughi deliziosi, pesce fresco di Gallipoli, le “Pittule” ed i pasticciotti leccesi. Dunque un evento per tutti gli amanti del buon cibo e per tutti i palati malinconici dei sapori e degli aromi che hanno riscaldato e profumato le case dei nostri nonni.

Inoltre il tutto verrà condito con visite guidate dai ragazzi della ProLoco Giovani di Patù, da un tour sotto le stelle per rivivere la bellezza del monumento nazionale “Centro Pietre”, l'antica chiesa seicentesca di San Giovanni Battista, sorretta da megaliti di pietra, la Chiesa di San Michele Arcangelo, il palazzo Liborio Romano a cui è stata ridata luce con l'ultimo restauro, la Torre del fortino, l'edicola votiva Sant'Aloia ed infine la chiesetta della Madonna di Vereto del 600 d.c.

L'atmosfera verrà accesa dalla famosa “Pizzica salentina” ma anche dai canti tradizionali della “Compagnia Musicante” che si esibirà in Piazza Indipendenza. Al termine della serata vi sarà inoltre un'estrazione di 5 biglietti vincenti della “Lotteria Sagra della Sciuscella”. Tutti i proventi contribuiranno a migliorare il Paese di Patù.



  • mariannamangiatordi
  • Ultimo aggiornamento: 18 Luglio 2017 - 09:51
Commenti

Nessun risultato trovato.


Lascia un commento. Per lasciare un commento devi essere registrato Registrati