Rukku.it

Ritorna Novello in Festa a Leverano dal 8 al 10 novembre

Prima lo stop, poi il colpo di scena: confermata la XVI edizione della festa che celebra le tipicità locali e il vino novello appena stappato!

Dal 8 Novembre 2013 - 00:00

Al 10 Novembre 2013 - 23:00


Ritorna Novello in Festa a Leverano dal 8 al 10 novembre

Quasi tutto pronto per la festa che celebra la cultura ma soprattutto gli antichi sapori locali in quel di Leverano, in occasione della Festa del Vino Novello, giunta quest'anno alla XVI edizione. Un fine settimana esplosivo, quello che va da venerdì 08 a domenica 10 novembre, con menu caratteristici, degustazioni e visite guidate, il mercatino dell’artigianato, le botteghe degli antichi mestieri, percorsi del gusto e tanto altro, una grande gesta che animerà il centro storico di Leverano.

Prima il dispiacere dovuto alla decisione di annullare l'edizione 2013 di uno degli appuntamenti più significativi dell'autunno salentino per le difficoltà incontrate dalla Pro Loco, delle cantine sociali e degli altri organizzatori per mettere in piedi una macchina così complessa, poi il colpo di scena: una forte mobilitazione popolare, con tante telefonate ricevute da tutto il Salento, interventi su blog, social network e addirittura la proposta di un flash mob che ha in poche ore coinvolto centinaia e centinaia di internauti. "In venti giorni proveremo a fare l'impresa anche se non sarà facile. Siamo un gruppo collaudato di volontari, aperto ad ogni contributo creativo e pratico dall'esterno, e col sostegno dell'amministrazione comunale e degli sponsor contiamo di offrire anche per quest'anno uno spettacolo significativo a tutti coloro che verranno a visitare il nostro bellissimo centro storico." assicura Giuseppe Notarnicola, presidente della Pro Loco, associazione in prima linea nell'organizzazione dell'evento.

Ritorna più forte di prima quindi una manifestazione oramai entrata a far parte della tradizione salentina e che proprio sul calore delle tradizioni (il gusto del vino novello appena stappato, le tipicità della cucina salentina) ha fondato le basi dei propri successi. Non solo una festa, ma anche un'utile occasione di destagionalizzazione del flusso turistico, portando alla ribalta il nome di Leverano e la sua rinomata tradizione vinicola e gastronomica, consentendo ai visitatori di assaggiare i prodotti enogastronomici dando voce a chi coltiva, e trasforma, i frutti del territorio. Proprio su questa linea, la sinergia tra le istituzioni, le imprese e le associazioni, permetterà di aprire canali positivi per elevare le produzioni vinicole, favorendone il posizionamento sui mercati nazionali e internazionali.

“Novello in Festa” è una manifestazione all’insegna dei sapori, con numerosi stand di prodotti tipici locali; ma anche della cultura, con percorsi dedicati agli antichi mestieri e visite guidate. E non mancherà la musica: venerdì 8 novembre pizzica salentina in compagnia degli Ariantica, sabato saliranno sul palco gli Steela e i Bundamove, mentre domenica chiuderà i festeggiamenti il live dei Figli di Madre Ignota.



Gallery
  • Ritorna Novello in Festa a Leverano dal 8 al 10 novembre - 1/2
  • Ritorna Novello in Festa a Leverano dal 8 al 10 novembre - 2/2


  • Chiara_Pis
  • Ultimo aggiornamento: 19 Febbraio 2014 - 21:57
Commenti

Nessun risultato trovato.


Lascia un commento. Per lasciare un commento devi essere registrato Registrati