Rukku.it

Raccolta democratica delle olive con Valerio Massimo Manfredi e Danilo Siciliano

Escursioni, degustazioni, laboratori didattici, visite guidate. E non solo: tutti pronti domenica 20 ottobre a Corigliano d'Otranto a raccogliere le olive!

Dal 20 Ottobre 2013 - 00:00

Al 20 Ottobre 2013 - 23:00


Raccolta democratica delle olive con Valerio Massimo Manfredi e Danilo Siciliano

Raccogliere le olive sarà un atto democratico domenica 20 ottobre. L'associazione Up-Uniti per il paeSaggio e la famiglia Avantaggiato aprono le porte di Masseria Sant'Angelo a Corigliano d'Otranto per consentire alle famiglie di partecipare all'atto agricolo che caratterizza l'autunno nel Salento. Accanto ai visitatori, a raccogliere le olive, ci sarà anche un ospite speciale: lo scrittore VALERIO MASSIMO MANFREDI che con "Il Mio Nome è Nessuno-Il Ritorno" edito da Mondadori ha scalato in questi giorni la classifica dei libri più venduti. Il monarca incontrastato del romanzo storico, ha scelto il Salento e il progetto di UP per la prima nazionale del suo ultimo libro, il secondo volume su Odysseo, il grande nestòs. Dopo aver cantato la formazione dell'eroe, MANFREDI, dà voce nuova al viaggio più avventuroso e affascinante di tutti i tempi. E osa guardare verso l'orizzonte su cui i grandi poeti si sono interrogati nei secoli: l'Ultimo Viaggio. E' mai davvero morto il re di Itaca, figlio di Laerte, l'eroe vagabondo?

Le olive, per fare olio buono, saranno raccolte anche dall'esordiente DANILO SICILIANO che in anteprima per UP presenta, nell'aia della Masseria Sant'Angelo, "Mannaggia Santa Pupa" edito da Lupo, dal 17 ottobre in libreria. Ricordi, stati d'animo, riflessioni, rimpianti di un ragazzino che sognava di fare il calciatore nella "metropoli delle angurie".

Agricoltura, bellezza e cultura per una domenica di raccolta di olive e parole aperta a tutti nella Masseria di Giovanni Avantaggiato, cantore ultraottantenne della tradizione popolare salentina. Con i GRIKANTI, Giovanni, regalerà al pubblico di UP stornelli e pizziche legati al lavoro nei campi. E legata al tradizionale cibo "della fatica" è la scelta delle ricette che comporranno il pranzo della domenica in masseria: dai legumi gustati nella cipolla-cucchiaio alle verdure condite con il pane fritto, dalle specialità cotte nel forno alimentato dai ramoscelli d'ulivo all'olio CAROLINA l'extravergine di TENUTA MANIMUZZI a Collepasso. Un menù nato dai ricordi della famiglia Avantaggiato che ha selezionato per l'occasione il Vino della "Cantina Alessandro Carrozzo" di Magliano. Con il Caffè del Benessere all'ombra degli ulivi si chiuderà l'appuntamento che UP ha promosso per sensibilizzare tutti alla cura degli uliveti e alla salvaguardia dell'ambiente rurale.

PROGRAMMA
ore 10 Raccolta democratica delle olive, i visitatori potranno partecipare alla raccolta con l’assistenza di un agronomo che spiegherà ogni fase dell’atto agricolo. 

ore 10 Caccia al Tes’Olio in collaborazione con l’Associazione La Sita, i piccoli ospiti potranno partecipare a laboratori didattici scoprendo il valore dell’olio di oliva. 
Sempre per i bimbi escursioni a cavallo e diretta conoscenza di Tonina, Pantalea e Biondino, gli asinelli di Sant’Angelo. 

ore 11.30 Autori in Masseria, l’ospite speciale 
Valerio Massimo Manfredi presenta “Il Mio Nome è nessuno-Il ritorno”. 
Dialoga con l’autore la giornalista Federica Rega

ore 12.30 Pranzo in Masseria, dai ricordi della famiglia Avantaggiato il cibo della fatica nei campi. 

ore 14.30 Autori in Masseria, l’esordiente
Danilo Siciliano presenta “Mannaggia Santa Pupa”
Dialogano con l’autore i giornalisti Pierpaolo Lala, Leda Cesari, Azzurra de Razza e Alessandra Lupo

ore 15.30 Il Caffè del Benessere all’ombra degli ulivi.

 

Per pranzare in masseria: 338-9793329 0836-320575
Info e comunicazione Cecilia Leo 333 9287849



  • Chiara_Pis
  • Ultimo aggiornamento: 19 Febbraio 2014 - 21:57
Commenti

Nessun risultato trovato.


Lascia un commento. Per lasciare un commento devi essere registrato Registrati