Rukku.it

Memorie di donna.

Dal 27 Giugno al 1 Luglio a Galatina (Le).

Dal 27 Giugno 2018 - 16:30

Al 1 Luglio 2018 - 23:30


Memorie di donna.

È il titolo della rassegna storico - artistica, che partirà a fine giugno, organizzata dall'associazione per la promozione turistica Incoming Salento, di Galatina.

L'associazione riunisce guide professionali di Puglia, operatori turistici e strutture ricettive del territorio ed è attiva dal 2009.

Nei 5 giorni le guide abilitate con la collaborazione degli studenti del liceo linguistico A. Vallone, impegnati nel progetto di alternanza scuola - lavoro, accompagneranno i turisti ad approfondire il Tema storico delle cosiddette TARANTATE, nei luoghi che furono teatro dei loro antichi riti: la cappella di San Paolo, piazza San Pietro con la cattedrale dei SS. Patroni etc..

Si visiterà anche la sezione del MUSEO CIVICO CAVOTI dedicata al materiale storico fotografico e alle tele del maestro LUIGI CAIULI, che ha rappresentato nelle sue opere il dramma socio - antropologico del Tarantismo e la psicologia delle donne morse dal ragno.

Il tutto con l'obiettivo di far rivivere la memoria storica dei luoghi e delle Tarantate, patrimonio umano e culturale in anni difficili della tradizione contadina, spesso dimenticate nel fervore delle feste e dei balli estivi.

 

Appuntamento in Piazza San Pietro presso Caffetteria MADI' dalle 16.30 con prenotazione al numero 3202122239.

 

(A fine visita è prevista una degustazione gastronomica di eccellenze della pasticceria galatinese, pasticciotto, spumone, mafalda e africano in colla.)



  • Redazione
  • Ultimo aggiornamento: 26 Giugno 2018 - 15:15
Commenti

Nessun risultato trovato.


Lascia un commento. Per lasciare un commento devi essere registrato Registrati