Rukku.it

Lo vOLIO ... extravergine

MTV e Cicloamici dedicano una giornata alla degustazione dell'olio extravergine

Dal 8 Dicembre 2013 - 09:00

Al 8 Dicembre 2013 - 10:00


Lo vOLIO ... extravergine

Poseidone ed Atena, disputandosi la sovranità dell'Attica, si sfidarono a chi avesse offerto il più bel dono al popolo. Poseidone, colpendo con il suo tridente il suolo, fece sorgere il cavallo più potente e rapido, in grado di vincere tutte le battaglie; Atena, colpendo la roccia con la sua lancia, fece nascere dalla terra il primo albero di olivo per illuminare la notte, per mendicare le ferite e per offrire nutrimento alla popolazione. Zeus scelse l'invenzione più pacifica ed Atena divenne la dea di Atene.

Che differenza di nutrimento c’è tra un olio di oliva extravergine, un olio di oliva, un olio di oliva che può essere composto da oli raffinati?? Occorre imparare a riconoscerli! Se da un lato un prodotto può avere le caratteristiche per essere dichiarato tale per legge, è ben altra cosa che esso riservi profumi e sapori altamente apprezzabili. Fermo restando che i gusti sono personali, si può imparare ad accostare gli oli ai cibi esattamente per come avviene con le diverse tipologie di vino. La produzione di olio da alberi di olivo differenti dona sfumature di sapore diverso alle diverse pietanze.
MTV e Cicloamici dedicano una giornata alla degustazione di questo alimento davvero importante dal punto di vista nutrizionale che apporta benefici alla salute come dimostrano molte ricerche scientifiche.

Questa volta i Cicloamici hanno preso di mira l'azienda agricola Stasi (http://www.agricolestasi.it) a pochi chilometri dall'abitato di Torre Santa Susanna. L'azienda ingloba una torre difensiva del XVI secolo molto bella e ben conservata al centro di una superficie olivetata di 80 ettari ed un moderno frantoio. Quattro generazione di olivicoltori qui testimoniano qui il caparbio attaccamento alla pianta da frutto. 

PROGRAMMA
Ore 9:00 incontro dei partecipanti in Piazza Orsini del Balzo a Mesagne, 9:15 partenza.
Visita all'azienda agricola Stasi di Torre Santa Susanna dove si potrà degustare l’olio "Extra Vergine di Oliva" ottenuto dalla prima spremitura da olive fresche.
Rientro a Mesagne auspicabilmente per l'ora delle pettole (ore 13- 13:30).

Info e capogita: Antonio Licciulli cell. 3333744725, antonio@licciulli.it, 

Cicloamici: web-magazine  www.cicloamici.it - e-mail: info@cicloamici.it
associazione Cicloamici FIAB, Mesagne Brindisi - www.cicloamici.or
 Federazione Italiana Amici della Bicicletta (FIAB) - www.fiab-onlus.it
 Federazione dei Ciclisti Europei (ECF) - www.ecf.com
 
".. quando vedrete passare un ciclista trasognato,
non fidatevi del suo aspetto inoffensivo e bonario:
sta preparando la conquista del mondo."  Didier Tronchet



  • Redazione
  • Ultimo aggiornamento: 19 Febbraio 2014 - 21:57
Commenti

Nessun risultato trovato.


Lascia un commento. Per lasciare un commento devi essere registrato Registrati