Rukku.it

L’Arte nel Piatto, mostra artistica de Li Ucci Festival

L'obiettivo è quello di concentrare una parte dell’attenzione del pubblico, stimolandone la fruizione visiva, su pittura e fotografia

Dal 10 Dicembre 2013 - 00:00

Al 12 Dicembre 2013 - 00:00


L’Arte nel Piatto, mostra artistica de Li Ucci Festival

Li Ucci Festival presenta la prima tappa del TOUR della mostra dal titolo L’Arte nel Piatto curato e diretto da Teresa Gravili.

L’esposizione, che farà il giro della Puglia, con una tappa anche in Abruzzo ed una in Basilicata, si presenta come una raccolta dei pezzi frutto delle attività artistiche svoltesi in seno alla sezione Arti Visive, il cui obiettivo è quello di concentrare una parte dell’attenzione del pubblico, stimolandone  la fruizione visiva, su pittura e fotografia.

Uno degli obiettivi de Li Ucci Festival è quello di portar in tour e far conoscere al pubblico ciò che viene realizzato all’interno del contenitore culturale che ogni anno riempie il comune di residenza del festival (Cutrofiano) delle varie forme d’arte e quindi non solo musica spiega Antonio Melegari dir.organizzativo del festival.

La Sezione Arti Visive del Festival è curata da Teresa Gravili, giovane pittrice e artista originaria di Erchie (Br) ma ormai da anni residente a Cutrofiano.

Nel Comune di Monteroni  di Lecce dal 10 al 12 Dicembre presso il palazzo Baronale sarà presente l’esposizione artistica de Li Ucci Festival che si presenta come una collezione divisa in due sezioni: pittura e fotografia.

La sezione di pittura è formata da 78 pezzi provenienti dalla mostra L’Arte nel Piatto. Diversi artisti hanno, infatti, reinterpretato le tematiche del festival, attraverso un trittico di piatti, utilizzando le più svariate tecniche. A seguire, 10 pannelli pittorici, frutto di  estemporanee, interpretate da quattro pittori,  durante il concerto-evento che ogni anno chiude il Festival.

Gli artisti partecipanti sono: Salvatore Masciullo, Teresa Gravili, Donatello Palermo, Totò Massaro, Clelia Bisanti, Giusy Colì, Emanuele Maglio, Francesco Cuna, Giusi De Marzio, Michele Carbone, Agostino Cesari, Paola Rizzo, Marcello Rizzo, Alessandro De Simone, Marco Ventura.

La sezione di  fotografia presenterà, invece, una raccolta-documentario di immagini fotografiche recuperate da archivi di fotografi e privati, ed una collezione formata da 27 pezzi, provenienti da “L’Arte a Tavola” mostra fotografica itinerante su Ape50, in cui diversi fotografi hanno reinterpretato la tematica del cibo nel Salento.

Fotografi partecipanti: Antonio Vergine, Manoha Greco, Lu Cesari,  Daniele Coricciati, Fotografi Bevilacqua, Fabio Marigliano, Maria Lucia De Siena, Stefano Barbarini, Valentina Marrocco, Pierpaolo D’Aquino, Valeria Melileo, Stefano Reo.

L’inaugurazione si terrà giorno 10 Dicembre alle ore 16, presso il Palazzo Baronale del Comune di Monteroni, interverranno il Sindaco Pasquale Giorgio Guido, la Consigliera Chiara Marini, Antonio Melegari Direttore Organizzativo de Li Ucci Festival e Teresa Gravili curatrice della mostra e Direttrice della sezione Arti Visive del Festival. La serata sarà accompagnata dal duo musicale Sombra Negra con Stefano Calò, chitarra classica e Alessia Tondo alla voce e, seguita da un piccolo rinfresco.    



Gallery
  • L’Arte nel Piatto, mostra artistica de Li Ucci Festival - 1/1


  • Redazione
  • Ultimo aggiornamento: 19 Febbraio 2014 - 21:57
Commenti

Nessun risultato trovato.


Lascia un commento. Per lasciare un commento devi essere registrato Registrati