Rukku.it

Festa del Pasticciotto e dei Sapori Mediterranei

Salento vuol dire anche Pasticciotto. E allora tutti a Surano (le) il 28 Luglio per la sesta edizione della festa in suo onore

Dal 28 Luglio 2013 - 19:00

Al 28 Luglio 2013 - 23:00


Festa del Pasticciotto e dei Sapori Mediterranei

Il Pasticciotto salentino

Un guscio di dolce pasta frolla, un cuore tenero di crema pasticciera. È lui, il Re dei dolci sulle tavole salentine e soprattutto leccesi, il Pasticciotto. Sulla bocca di tutti ormai, non solo per la bontà, ma anche per gli abiti alla moda e le feste in suo onore. Di cosa stiamo parlando? Del fatto che, dal 2008, il nostro Pasticciotto ama anche vestire di scuro ricordando il Presidente degli Stati Uniti. E l’ “Obama”, variante del dolce tradizionale, realizzato con pasta frolla al cioccolato e ripieno di crema alla nutella, che ha creato, presso golosi e curiosi, una vera e propria dipendenza. Il pasticciere salentino che l’ha inventato è passato da 50 pasticciotti venduti al giorno a 50.000. Tanto che, il 4 Luglio scorso ha inaugurato un laboratorio ad hoc per il suo dolce amico di colore scuro. L’evento ha avuto risonanza mondiale. I dolci sono stati recapitati alla Casa Bianca e in onore di Barack e famiglia anche le strade adiacenti la pasticceria di Campi Salentina (Le), cambieranno nome in “Via degli Stati Uniti” e “Piazzale Barack Obama”.

La Festa del pasticciotto

Ma vi avevamo avvertito. Il pasticciotto ama anche frequentare feste a tema. L'Amministrazione comunale di Surano in provincia di Lecce, infatti, ha organizzato per domenica 28 luglio 2013 la Festa del Pasticciotto. L’ evento, giunto alla sesta edizione, ha riscosso grande successo ed è sempre uno tra i più attesi. Beh, quando ricapita di vedere pasticciotti distribuiti gratuitamente? Le delizie saranno prodotte in loco dall' Associazione dei Pasticceri Salentini in collaborazione con la pasticceria "La Delizia". Con la realizzazione di questo evento, l'Amministrazione comunale vuole promuovere il territorio e l'arte culinaria salentina, favorire l'integrazione sociale ed offrire a tutti una occasione per trascorrere una serata in pieno relax nella piccola e suggestiva piazza di Surano.

I sapori mediterranei e l’integrazione sociale

Si potranno, infatti, degustare anche prodotti di qualità realizzati dalle numerose aziende agricole del nostro territorio quali formaggi, salumi, grappe, conserve di ogni tipo, friselle, vini e i prodotti dell'area mediterranea quali il cous cous e dolci marocchini. La serata sarà allietata dalla Musica Popolare Degli Arakne Mediterranea, tra i gruppi storici di successo della rinascita della musica popolare salentina.

                                                                                                                                     Cinzia Margarito

                                                                                                                                     Redazione Salento.com 



  • Cinzia.Margarito
  • Ultimo aggiornamento: 19 Febbraio 2014 - 21:57
Commenti

Nessun risultato trovato.


Lascia un commento. Per lasciare un commento devi essere registrato Registrati