Rukku.it

CIBARTI EXPO 2013. Sapori e tradizioni artigianali a Lecce

Da giovedì 30 maggio a domenica 2 giugno, nel centro storico di Lecce, avrà luogo "Cibarti Expo 2013", fiera nazionale dell'artigianato artistico e agroalimentare.

Dal 30 Maggio 2013 - 17:00

Al 2 Giugno 2013 - 23:00


CIBARTI EXPO 2013. Sapori e tradizioni artigianali a Lecce

Il quadretto è questo: aree espositive di singoli produttori e oltre 140 aziende aderenti a Confartigianato Imprese, insieme, nel centro storico di Lecce, in nome dell’arte del“saper fare”. Piazza S. Oronzo e le strade limitrofe ospitano, da giovedì 30 maggio a domenica 2 giugno, Cibarti Expo 2013, Fiera Nazionale e vetrina privilegiata per aziende, artigiani e maestri d’arte di tutta Italia, riuniti nella culla del Barocco con lo scopo di favorire partnership tra artigiani, consorzi e altre realtà associative, avvicinare i giovani alle potenzialità occupazionali del settore, nonché tutelare le professionalità dei maestri artigiani. E noi? E noi assaggiamo, osserviamo, passeggiamo e, perché no, impariamo. Oltre alle degustazioni, ci sarà la possibilità di acquisto diretto dei prodotti.

L’occasione è “ghiotta” per conoscere eccellenze artistiche e agroalimentari non solo del nostro territorio, ma anche nazionali. Dalla ceramica alla pietra leccese, dalle porcellane di Capodimonte all’arte della liuteria cremonese, passando per i sapori: il torrone di Cremona, la mozzarella di bufala campana, la pasticceria siciliana, i salumi emiliani o la norcineria umbra. Via Rubichi, inoltre, ospiterà per l’occasione, il miglior “street food” pugliese. A tentare il palato una selezione di cibo da consumare in strada appartenente alla più autentica tradizione regionale.L’anno scorso abbiamo assaggiato per voi Macaròn di mille gusti e colori, torte dolci all’olio d’oliva, friselle, olive, formaggi al peperoncino e vino, quindi garantiamo. Quest’anno la location è cambiata e non possiamo astenerci dal verificare che tutto sia squisito!

Da Nord a Sud, scrutando prelibatezze gastronomiche e pregiate, opere artistiche artigianali che hanno reso celebri nel mondo le diverse regioni italiane. È questo il viaggio nei territori italiani raccontato dai profumi , dai sapori e dalla bellezza dei manufatti in mostra alla Fiera.L’evento è realizzato grazie a Camera di Commercio di Lecce, Confartigianato Lecce e Regione Puglia (Area Politiche per lo Sviluppo Rurale), con il patrocinio del Ministero Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Provincia e Città di Lecce. Le aziende aderenti a Confartigianato Imprese provengono da: Lecce, Bari, Foggia, Brindisi, Taranto, Roma, Novara, Cuneo, Rovigo, Caserta, Trieste, Terni, Perugia, Cesena, Chieti, Milano, Brescia, Pavia, Lecco, Cremona, Bergamo, Sondrio, Lodi e Prato. Quest’ultima presente con Paolo Sacchetti, incoronato miglior pasticcere dell’anno dall’Accademia Maestri Pasticceri Italiani. L’organizzazione, infine, è a cura di Big Bang snc.

Orari apertura: giovedì e venerdì, dalle 17 a mezzanotte; sabato e domenica, dalle 10 a mezzanotte.

Blog Tour e Instagram Challenge. A Cibarti Expo 2013 saranno presenti blogger e influencer di fama nazionale impegnate in un vero e proprio blog tour nei giorni della Fiera, con l'obiettivo di far conoscere al popolo del web l'eccellenza dell'artigianato artistico del nostro Paese.Inoltre, tutti i visitatori dotati di smartphone potranno partecipare al primo "Instagram Challenge" organizzato nel Salento, in collaborazione con "Instagramers Puglia", la community regionale, parte della più vasta Instagramers Italia, che riunisce  gli appassionati di Instagram, applicazione per iPhone e Android che vanta oltre 100 milioni di utenti nel mondo. Il pubblico della fiera potrà condividere su instagram le foto più rappresentative della fiera, usando gli hashtag #igerspuglia #igerslecce #cibarti2013. Una giuria decreterà la foto vincitrice che verrà pubblicata sul sito e sulla pagina facebook di Cibarti 2013, oltre a ricevere un premio.

Rassegna “Vivi Lecce”

In contemporanea all'evento fieristico, la rassegna “Vivi Lecce” offrirà a turisti e visitatori tante occasioni per vivere la città in tutte le sue sfaccettature. Il programma della rassegna comprende infatti il Fuori Salone di Cibarti con “Le Vie dell’Artigianato” al Castello Carlo V e “Le Vetrine dell’Artigianato”; poi, gli appuntamenti di “Live Lecce” e “Visita Lecce”. In particolare:

Fuori salone :“Le vie dell’artigianato”: nel castello Carlo V, sarà allestita un’esposizione di importanti opere di artigianato artistico. Le vetrine dei negozi del centro e le hall e le reception degli alberghi cittadini saranno allestite con le produzioni più rappresentative dell'artigianato artistico salentino. Una piantina illustrerà tutto il percorso espositivo, inducendo il turista a visitare oltre ai monumenti anche le attività commerciali che aderiranno all’iniziativa.

Live Lecce: programma di eventi musicali e artistici che si terranno per le vie del centro storico. Gruppi musicali, artisti di strada, estemporanee artistiche si alterneranno per le strade intrattenendo i visitatori durante tutto il week-end. I set di queste rappresentazioni saranno punti strategici in prossimità di attività commerciali come ad esempio Via Alvino, P.tta Castromediano, Via Trinchese.

Visita Lecce: approfondimento culturale sulla città che ospita l’iniziativa. Ogni giorno, saranno organizzate visite guidate gratuite nel centro storico di Lecce. Non il solito giro turistico tra i monumenti più famosi della città, ma un appassionante passeggiata attraverso vicoli, corti e palazzi spesso poco visitati e valorizzati.

Per informazioni: www.cibartiexpo.it

Cinzia Margarito

Redazione Salento.com



  • Cinzia.Margarito
  • Ultimo aggiornamento: 19 Febbraio 2014 - 21:57
Commenti

Nessun risultato trovato.


Lascia un commento. Per lasciare un commento devi essere registrato Registrati