Rukku.it

Teatro in tasca: Nessun Dorma

Fra gioco e poesia, la storia di Turandot raccontata ai bambini

Dal 8 Dicembre 2013 - 17:30

Al 8 Dicembre 2013 - 18:30


Teatro in tasca: Nessun Dorma

Dopo lo strepitoso successo del primo appuntamento, prosegue il TEATRO IN TASCA 2013-2014, la stagione teatrale per grandi e piccini giunta alla XIX edizione e promossa da Cantieri Koreja, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Puglia, Provincia e Comune di Lecce.

Domenica 8 dicembre alle ore 11.00 e alle 17.30 in scena NESSUN DORMA, la storia di Turandot raccontata ai bambini dalla Compagnia Kinkaleri di Prato.

Liberamente tratta dall'opera musicale incompiuta di Giacomo Puccini, Turandot è la storia della principessa cinese alle prese con l'amore dei suoi pretendenti a cui darà la morte se non saranno in grado di risolvere tre quesiti. Una storia che Kinkaleri narra tra splendori di luce, colpi di scena e immaginazione, rapidissimi travestimenti tra sagome e trucchi. Ma la struttura stessa della fiaba, il coro coincidente con la folla, sempre presente, si offre anche al gioco attivo e all'identificazione di chi assiste: gli indovinelli posti all'eroe sono anche per chi è al sicuro in platea, la conquista del premio e la sua rimessa in discussione riguardano tutti, perché non basta vincere. Uno spettacolo per bambini che si propone come invenzione, relazione, immaginazione, gioco con le parole, con la musica e con la poesia. Perché, i n fondo, Turandot è un gioco, seppur crudele.

Occuparsi di un'opera musicale da adattare ad un pubblico di ragazzi non è semplice [...] sembra molto lontano il tempo in cui l'opera era uno spettacolo popolare [...] oggi è percepita come un genere sconosciuto, un'esperienza per pochi, antiquata e non più attuale. Ma questa è la sfida che ci ha affascinato e che ci siamo posti nell'affrontare questo nuovo spettacolo per l'infanzia. [...]

Progetto e realizzazione Kinkaleri
con Han-Ying Tso, Marco Mazzoni
interpreti del coro in video classi 3B e 3C "Scuola Elementare G. Puccini" di Prato
produzione Kinkaleri in collaborazione con FTS, Fondazione Toscana Spettacolo
con il sostegno di Mibac - Dipartimento dello Spettacolo con il contributo di Regione Toscana nell'ambito del progetto di iniziativa regionale "Il Teatro Sociale anno 2009"


Ancora disponibili poeti per la replica delle ore 11.
Adulti e bambini ingresso unico euro 6
Info e prenotazioni: 0832/242000

www.teatrokoreja.it

Ai Cantieri Teatrali Koreja si degustano i VINI CANDIDO.



  • Redazione
  • Ultimo aggiornamento: 19 Febbraio 2014 - 21:57
Commenti

Nessun risultato trovato.


Lascia un commento. Per lasciare un commento devi essere registrato Registrati