Rukku.it

Ska-pe in tour. Al Parco Gondar di Gallipoli arrivano gli spagnoli scatenati

Il 17 Agosto gli Ska-pe saranno ospiti del Parco Gondar di Gallipoli, location salentina più cool dell’estate 2013

Dal 17 Agosto 2013 - 18:00

Al 17 Agosto 2013 - 23:00


Ska-pe in tour. Al Parco Gondar di Gallipoli arrivano gli spagnoli scatenati

La Spagna, la musica ska-punk, gli anni 90..di cosa stiamo parlando?

Ma di loro, l' amatissimo gruppo madrileno, una delle più conosciute ed importanti "ska-band" in Europa e nel mondo: gli Ska-pe, che saranno in Salento per la calda Estate in musica del 2013.

Con uno stile decisamente di “fuga” (escape in spagnolo) hanno iniziato la loro carriera musicale nel 1994, autoprodotti. Il luogo di provenienza e formazione musicale è stato Vallecas, un quartiere operaio nella periferia di Madrid, caratterizzato da una lunga tradizione di lotta contro la dittatura franchista. In quanto figli della classe operaia, gli ideali ed i temi che emergono fortemente nei loro brani sono sicuramente i diritti umani, l'abolizione della pena di morte. l'antifascismo, la denuncia della corruzione della classe politica, la legalizzazione della marijuana, l'abolizione della corrida, la critica alla vivisezione, l’anti-globalizzazione. Anticonformisti, realizzano attacchi diretti in musica con ironia e vivacità.

Inizialmente il gruppo era composto da Roberto Gañan Ojea ("Pulpul") come prima voce e chitarra, Toni Escobar come chitarrista solista, Julio César Sánchez ("Julio") al basso, "Pako" alla batteria e Alberto Javier Amado ("Kogote") alle tastiere. Nel 1995 Toni ha abbandonato la band per impegni di lavoro e venne sostituito da José Miguel Redin ("Joxemi"). Oltre a lui, entra nel gruppo Ricardo Degaldo de la Obra ("Pipi"), amico di Pulpul.

Il successo è arrivato con il secondo album, El vals del obrero, uscito nel 1996 con l'etichetta RCA Records specialmente con i brani Cannabis e El vals del obrero, diventati dei classici della band. Nel 2003 lo scioglimento della band e nel 2008 l’attesissima reunion.

Oggi, gli spagnoli sono attualmente impegnati in un tour mondiale che sta registrando ovunque tutto esaurito con il nuovo album 99%. Il titolo del cd si riferisce, come definito da Pulpul in diversi video promozionali, alla percentuale di persone che vengono dominate/governate dal 1% della popolazione.

E finalmente, il 17 Agosto, gli Ska-pe approdano a Gallipoli. Il parco Gondar li ospiterà in un appuntamento imperdibile che vedrà esibirsi altri famosissimi artisti del panorama musicale mondiale.

E’ già possibile, da aprile, acquistare i biglietti all’interno dei canali BookingShow, Vivaticket e Ticketone (costo  20 € + ddp), ma attenzione! Per la loro tappa di Milano è stato sold out. Quindi gambe in spalla!

 

Cinzia Margarito

Salento.com



  • Cinzia.Margarito
  • Ultimo aggiornamento: 19 Febbraio 2014 - 21:57
Commenti

Nessun risultato trovato.


Lascia un commento. Per lasciare un commento devi essere registrato Registrati