Rukku.it

"Nuvola numero 9", sbarca il 15 aprile a Lecce il tour di Samuele Bersani

A distanza di due anni dall'ultima tournè, Bersani porta anche al Politeama Greco il suo omaggio a Lucio Dalla.

Dal 15 Aprile 2014 - 20:00

Al 15 Aprile 2014 - 23:00


"Nuvola numero 9", sbarca il 15 aprile a Lecce il tour di Samuele Bersani

Farà tappa anche a Lecce il 15 aprile al Teatro Politeama Greco il tour di Samuele Bersani “Nuvola numero 9 Tour 2014", la serie di live che vedrà impegnato il cantautore romagnolo nelle principali città italiane. Bersani torna sui palchi dei teatri italiani a distanza di quasi due anni dall’ultima tournèe e a distanza di quattro anni da “Manifesto abusivo”. Tante le esperienze importanti vissute dall’artista nel frattempo: un lungo soggiorno in Islanda, il cambio di staff, la partecipazione al Festival di Sanremo e, naturalmente, la morte improvvisa del suo mentore, Lucio Dalla, a cui Bersani dedica l'album.

“Nuvola numero 9″ è uscito lo scorso 10 settembre ed è stato composto nello studio di incisione proprio di Lucio Dalla, di cui Bersani era un vero e proprio “pupillo”. Ed è proprio negli studi di registrazione di Dalla a Bologna, un piccolo scantinato dove sono nati tanti capolavori, che il cantautore ha trovato l'ispirazione per il suo nuovo lavoro.
"Nuvola numero 9", il titolo dell’album, è la traduzione di quello che gli inglesi chiamano “cloud nine”, ovvero il nostro “settimo cielo”. E’ lì che sostiene di essere oggi Samuele Bersani, dopo aver trovato un amore nuovo, Desirée, a cui è dedicato uno dei pezzi più forti dell’album intitolato “EN & Xanax”, romanticissima rappresentazione in forma psicofarmacologica dell’incontro perfetto, quello pronto a sopportare e lenire in termini reciproci ogni ansia, ogni attacco di panico.
Tra i brani del nuovo album spiccano in particolare “Spia polacca”, “Desirèe” e “Il re muore”, che Bersani ha composto con la collaborazione di Gaetano Civello, Gregorio Salce e Matteo Fortuni e la band degli Egokid, tutti giovani musicisti scoperti per caso sul web.

Oltre alla data leccese, il tour, partito da Mestre il 9 marzo scorso, prosegue con il live del 27 marzo a Genova (Teatro Politeama Genovese), il 31 marzo a Pavia (Teatro Fraschini), il 4 aprile a San Benedetto (Palariviera), il 10 aprile a Milano (Teatro Nazionale) e s conclude il 18 aprile a Bologna (Teatro Europauditorium).

Info concerto: 0832-241468
info@politeamagreco.it





  • Chiara_Pis
  • Ultimo aggiornamento: 28 Marzo 2014 - 15:33
Commenti

Nessun risultato trovato.


Lascia un commento. Per lasciare un commento devi essere registrato Registrati