Rukku.it

Michele Maraglino in concerto

mostra collettivo internazionale YOURBAN per il "DOPOLAVOROKNOS"

Dal 28 Novembre 2013 - 21:00

Al 28 Novembre 2013 - 22:00


Michele Maraglino in concerto

Lecce. Le Manifatture Knos ospitano giovedì 28 novembre Dopolavoro Knos con La Fame Dischi, Michele Maraglino in concerto e il collettivo Yourban. La manifestazione è in collaborazione con l’associazione culturale DamageGood e Zero Web Radio. L’appuntamento è alle 19.30. Ingresso libero.

Un po’ per gioco, un po’ per necessità: con questo spirito nasce Dopolavoro KNOS a Lecce. Una rassegna che non si rassegna ai convenevoli, agli orari spagnoli, ai concerti che iniziano dopo interminabili attese, alle cene che costano un occhio della testa. Tutto questo all’interno delle Manifatture Knos, un’ex scuola di formazione per operai meccanici, abbandonata per anni, i cui spazi ora ospitano una molteplicità di progetti di formazione, ricerca e produzione, che interagiscono e si nutrono reciprocamente nell'ambito del cinema, del teatro, della danza, della musica, dell'editoria, dell'infanzia, delle arti applicate, del design, dell'arte contemporanea e della progettazione partecipata.

In questo contesto si muove Dopolavoro KNOS, che alla moda dell’aperitivo senz’anima risponde con la più costruttiva ricreazione, come pausa dalle fatiche giornaliere, diversivo alla monotonia, il modo giusto per staccare davvero la spina. Come nei circoli ricreativi di un tempo, gli ingredienti ci sono tutti: c’è la tavola in comune; la musica, che anticipa e segue il concerto e, perché no, c’è anche tempo e modo per pensare e ripensare al presente con spirito vigile rispetto ai non nonsense contemporanei. Ogni volta sarà presente un ospite che ci parlerà del suo lavoro o non lavoro. Nella puntata 0 sarà presente Cosimo Lupo, editore eccentrico e spregiudicato.

Dopolavoro KNOS non è un tentativo nostalgico, tanto meno vive fuori dal tempo: è anche un’occasione per parlare di lavoro in uno spazio di lavoro in un Paese in cui il lavoro langue. Anziché perdere il sorriso e stare all’angolo, ai tassi d’occupazione che crollano, alle statistiche bieche e ai numeri da tutta l’erba un fascio, risponde in musica, live performance e le arti visive, quest’ultime a cura dell’associazione DamageGood. È sul pezzo Yourban, il collettivo internazionale di fotografi e non che tiene a battesimo la puntata zero di Dopolavoro KNOS, prevista per giovedì 28 novembre. In risposta ad un’open call internazionale lanciata ad hoc dall’associazione DamageGood, il collettivo anonimo, la cui formazione cambia di volta in volta, si è interrogato sui concetti di lavoro, non lavoro e post lavoro nella società contemporanea. Le immagini, che spaziano dalle fotografie di paesaggio, all’autoscatto, alla grafica sino a esperimenti più concettuali, sono state stampate su poster e allestite all’interno dell’open space delle Manifatture Knos. Apre invece le danze in musica La Fame Dischi, etichetta indipendente perugina, con il concerto di Michele Maraglino, cantautore nato a Taranto, classe 1984, autore di “Lavorare gratis”, terzo estratto dall’album d’esordio “I mediocri”.

A seguire djset. Tutto entro la mezzanotte, che il giorno dopo si lavora - chi può.

L’evento è in collaborazione con Zero Web Radio. Ingresso libero.

Michele Maraglino

Cantautore attivo dal 2005, pubblica quasi un demo all’anno fino a quando, nel giugno del 2010, esce “Vogliono solo che ti diverti”, un ep di tre tracce che riceve recensioni sui principali siti e riviste del settore, numerosi passaggi radiofonici e permette all’artista di suonare nei più importanti locali e club sparsi della Penisola. Nell’estate del 2011 fonda l’etichetta indipendente La Fame Dischi e dà vita al progetto parallelo Love Yourself First. Nel 2012 pubblica il suo primo album dal titolo “I Mediocri”. È anche scrittore: all’età di 17 anni scrive il romanzo “Il piccolo Salmone” e nel 2009 pubblica “Lettere dal coraggio di Efrem Tramonti”, un romanzo in forma epistolare che nel gennaio 2011 viene trasformato in radiodramma e trasmesso su Radiotre.

http://imediocri.tumblr.com/

Yourban

Nato da un’idea dell’associazione DamageGood, è un progetto d’arte pubblica oggi alla sua seconda edizione. Yourban cerca di mettere insieme senso, azione e pensiero critico. È una riflessione sui formati editoriali, sulle pratiche artistiche contemporanee e l’accessibilità dei suoi contenuti. Facendo propri i mezzi della street art e delle open call, Yourban crea collettivi di fotografi variabili e mobili, scegliendo intenzionalmente di utilizzare supporti cartacei tutt’altro che nobili. Yourban è mobile, corre veloce. È riappropriazione del senso e dello spazio pubblico. È serendipity, stupore dietro l’angolo.

http://damagegood.tumblr.com

Manifatture Knos Via Vecchia Frigole, 36 73100 Lecce

Tel-fax +39 0832 394873 Cell +39 3295877810

info@manifattureknos.org - www.manifatureknos.org



  • Redazione
  • Ultimo aggiornamento: 19 Febbraio 2014 - 21:57
Commenti

Nessun risultato trovato.


Lascia un commento. Per lasciare un commento devi essere registrato Registrati