Rukku.it

Locomotive Jazz Festival 2016

In Puglia dal 25 luglio al 4 agosto con i grandi nomi della musica Jazz

Dal 25 Luglio 2016 - 18:00

Al 4 Agosto 2016 - 23:00


Locomotive Jazz Festival 2016

Dal 25 luglio al 4 agosto 2016 avrà luogo l’undicesima edizione del Locomotive Jazz Festival, la rassegna organizzata dall’associazione Locomotive con la direzione artistica del sassofonista Raffaele Casarano.

Il programma è molto ricco e si divide su undici giorni, per rispettare un metaforico Livello 11 del “Jazz Game”, il tema di questa edizione.

Molti degli artisti e dei partner coinvolti  sono attori di Locomotive in Movimento, il progetto collettivo che muove associazioni, artisti, circuiti e realtà culturali a favore dell’ambiente, dei giovani e del sociale, tra i quali: Industria Filosofica, Hakuna Matata Clown, Comunità Emmanuel, Cantieri Teatrali Koreja, FestambienteSud, Nasca Teatri di Terra.

 La scelta dei luoghi passa ancora una volta per quegli scenari naturali e beni architettonici di particolare bellezza e prestigio, per sensibilizzare al rispetto e alla tutela, in collaborazione con il FAI – Fondo Ambiente Italiano, altro partner di Locomotive in Movimento.

Programma:

  • 25 luglio: Ponte di Note tra Gargano e Salento e i concerti a Santa Maria di Pulsano e Santa Maria di Siponto

Alle 12.00 Concerto di Marco Bardoscia con “Tutti solo” all’Abbazia di Santa Maria di Pulsano di Monte Sant’Angelo (Fg) a cui seguirà una degustazione di prodotti enogastronomici tipici salentini.

Alle 19.30 concerto di Raffaele Casarano con Mirko Signorile e Marco Bardoscia con "Medina" nella splendida Basilica di Santa Maria di Siponto.

  • 26 luglio: Carolina Bubbico con “Caraluna” nel Giardino megalitico d’Europa

Alle 19,00 presso il Palazzo Baronale, incontro con il fotografo Leonello Bertolucci, autore del volume “Respiri di pietra. Monumenti megalitici del Salento”.  

Alle 21,00 nell’area concerto “Giardino megalitico d’Europa “si esibirà Carolina Bubbico in “Caraluna”. Nell’occasione si terrà una campagna di sensibilizzazione per raccogliere capi di abbigliamento nuovi da uomo da destinare cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale accolti nei centri Emmanuel.

Alle 23,30 a Giurdignano, live djset.

  • 27 luglio: Simona Bencini incontra Mario Rosini alla Torre dell’Acquedotto Pugliese di Corigliano

Alle 18.30 con il concerto di William Greco solo “Corale”, aperitivo sonoro itinerante nel Castello de Monti.

Alle 20.30 passeggiata sonora presso il nuovo serbatoio dell’Acquedotto Pugliese di Corigliano d’Otranto, con la partecipazione di Industria Filosofica.

Alle 21,30, presso la Torre dell’Acquedotto Pugliese, il concerto “Simona Bencini incontra Mario RosiniTutto cominciò da Duke Ellington”.

  • 28 luglio: Ritorno a casa: a Sogliano Cavour con Javier Girotto & Aires Tango feat. Peppe Servillo

Alle 12.00 Raffaele Casarano nella Chiesa della Madonna delle Grazie a Sogliano Cavour.

Alle 19.00 nella pineta, giocolieri e saltimbanchi con la compagnia “Gessetti e Straccetti”, Be Dixie Jazz Band e Industria Filosofica.

Alle 22.00 al Parco della Poesia Javier Girotto & Aires Tango feat. Peppe Servillo.

Dalle 23.30 Locomotive After Concert nello stesso luogo.

  • 29 luglio – Omaggio a Lucio Dalla a Monteroni con William Greco e Antonio Maggio

Alle 21.30 presso il Palazzo Ducale di Monteroni avrà luogo un particolare omaggio a Lucio Dalla, sulle ali della voce di Antonio Maggio con William Greco, al pianoforte, Marcello Nisi alla batteria e Andrea Colella al contrabbasso.

Alle 23.30 presso le  Cantine Apollonio, live djset.

  • 30 luglio - L’Alba in Jazz è ancora Rossa: Raffaele Casarano incontra Noemi a Marina Serra

A Lecce, presso i Cantieri Teatrali Koreja andrà in scena lo spettacolo “Katër i Radës – Il naufragio”. L'opera da camera con la regia teatrale di Salvatore Tramacere è il tentativo, attraverso la musica, di liberare l’universo umano di chi è andato incontro a una delle tante tragedie del Mediterraneo.

Alla fine dello spettacolo, si potranno prendere le navette per raggiungere da Lecce la località costiera di Marina Serra di Tricase, dove ci saranno mini-spettacoli di strada per intrattenere il pubblico.

Alle 4.00, saliranno sul palco allestito sugli scogli, i musicisti: Raffaele Casarano accompagnato da Michele Papadia (piano e tastiere), Maurizio De Lazzaretti (batteria), Marco Bardoscia (basso/contrabbasso) e Alessandro Monteduro alle percussioni incontrerà la cantante Noemi.

  • 31 luglio: ultimo appuntamento itinerante ad Acaya

Dalle 19,00, nel Borgo medievale di Acayaci sarà “Arte in movimento”  in collaborazione con Cantieri Teatrali Koreja, Industria Filosofica e Be Dixie Jazz Band.

Alle 22,00 il palco del Castello di Acaya ospiterà Joe Barbieri 4tet in “Cosmonauta da Appartamento”, che è anche il titolo del suo quarto album di brani originali.

La serata si concluderà con il Locomotive After Concert alla Masseria Sant’Angelo ad Acaya, dove è previsto un live dj set.

  • 1 agosto: “BPP Night” all’Anfiteatro di Lecce con Gianluca Petrella e John De Leo

Alle 10.30 si apre  la prima giornata leccese del Locomotive Jazz Festival,con la sfilata per le strade del centro storico della Be Dixie Jazz Band.

Alle 19,00 è previsto l’aperitivo all’Accademia di Belle Arti con degustazione di prodotti del Gargano, in omaggio al progetto “Ponte di Note” in collaborazione con FestambienteSud.

Alle 21.30, l’Anfiteatro ospiterà la “BPP Night” con il concerto del trombonista barese Gianluca Petrella Trio 70's feat. John De Leo.

A fine serata, si chiude sempre in musica con il Locomotive After Concert nel chiostro dell’Accademia di Belle Arti di Lecce, dove è prevista la partecipazione dell’artista Bolla degli Hakuna Matata Clown.

  • 2 agosto: “Locomotive Night” con Rubalcaba sul palco 10 Grammy Awards e Sean Noonan omaggia Frank Zappa.

Alle 18.30 sfilata per le strade del centro storico della Be Dixie Jazz Band. Alle 19.00 è previsto l’aperitivo all’Accademia di Belle Arti, con degustazione di prodotti del Gargano, in omaggio al progetto Ponte di Note in collaborazione con FestambienteSud.

Dalle 21.30, doppio show internazionale all’Anfiteatro Romano di Lecce. Arriva direttamente da L’Avana, il pianista Gonzalo Rubalcaba, quindici nomination e quattro vittorie ai Grammy, è diventato una vera icona del jazz moderno. Una leggenda del latin jazz, che si esibirà con il suo Volcan Trio, composto da:  Armando Gola, Horacio “El Negro” Hernandez e Giovanni Hidalgo, musicisti che hanno pubblicato oltre 150 album.

Alle 22.30, il percussionista e compositore Sean Noonan sarà protagonista di “Zappanation”, un’opera rock originale, ispirata dalla musica di Frank Zappa e Edgard Varese.

Chiude la giornata il Locomotive After Concert nel chiostro dell’Accademia di Belle Arti di Lecce.

  • 3 agosto: doppio show con Pieranunzi e Alemanno e poi “Triacorda Night” con Irene Grandi

Alle 18.30, sfilata per le strade del centro storico della Be Dixie Jazz Band. Alle 19,00 i, è previsto l’aperitivo, sempre all’Accademia di Belle Arti, con degustazione di prodotti del Gargano, in omaggio al progetto Ponte di Note in collaborazione con FestambienteSud.

Alle 21.30, per il consueto appuntamento “Il jazz salentino incontra”, saliranno sul palco dell’Anfiteatro Romano Enrico Pieranunzi e Luca Alemanno che daranno vita ad un progetto originale Locomotive intitolato “Game for two”.

Alle 22.30, l’Anfiteatro accoglierà Irene Grandi in concerto, per la “Tria Corda Night”. L’intero incasso dell’appuntamento sarà devoluto in beneficenza all’associazione Onlus Tria Corda per la costruzione del Polo Pediatrico Salentino.

Chiusura di giornata nel chiostro dell’Accademia di Belle Arti di Lecce per il Locomotive After Concert.

  • 4 agosto: si chiude con i Musica Nuda per la “Bmw Night”

Alle 18.30, la sfilata per le strade del centro storico della Be Bixie Jazz Band.

Alle 19.00 è previsto l’aperitivo, sempre all’Accademia di Belle Arti, con degustazione di prodotti del Gargano, in omaggio al progetto Ponte di Note in collaborazione con FestambienteSud.

Alle 21.30, sul palco dell’Anfiteatro, saliranno i finalisti del Locomotive Giovani 2015 e verranno premiati i vincitori fra i talenti emergenti selezionati dal festival con la partecipazione ai seminari di una kermesse importante come “Nuoro Jazz 2016”.

Alle 22.30, “Bmw Night” con i Musica Nuda..

Dalle 23.30 festa finale al Circolo Tennis di Lecce (accesso su invito e riservato ai possessori della Locomotive Card), dove ci sarà, fra gli altri, anche l’artista Bolla degli Hakuna Matata Clown.

 

Le prevendite dei biglietti per le serate a pagamento (1, 2, 3 e 4 agosto) sono disponibili sul circuito Bookingshow. Agevolazioni e sconti sono previsti per i possessori di Locomotive Card, che prevede sconti del 50% sui biglietti di ingresso di tutte le iniziative Locomotive.

 

Per maggiori informazioni:

 

Tel. 345.1089622.

Sito. www.locomotivejazzfestival.it

Pagina Facebook: www.facebook.com/LocomotiveJazzFestival/?fref=ts

 



  • mariannamangiatordi
  • Ultimo aggiornamento: 1 Luglio 2016 - 21:35
Commenti

Nessun risultato trovato.


Lascia un commento. Per lasciare un commento devi essere registrato Registrati