Rukku.it

Il “pianista di Yarmouk” in Salento

Aeham Ahamad ospite nell’ex convento delle clarisse di Copertino

Dal 18 Febbraio 2017 - 21:00

Al 18 Febbraio 2017 - 23:00


Il “pianista di Yarmouk” in Salento

Appuntamento emozionate assolutamente da non perdere quello di sabato 18 febbraio 2017 nell’Ex Convento delle Clarisse di Copertino (Lecce), nel Concerto per un Mediterraneo di pace.

L’ospite è Aeham Ahamad, conosciuto in tutto il mondo con lo pseudonimo "il pianista di Yarmouk". 

Il “Concerto per un Mediterraneo di Pace”, che si iscrive nella rassegna culturale itinerante Fineterra – Salento Negroamaro, è stato organizzato dall’Associazione Salento Crocevia G. Giannotti, che opera dal 2009 per favorire l’incontro e la valorizzazione delle culture

Aeham Ahamad ha commosso il mondo suonando il pianoforte tra le macerie del campo per profughi palestinesi di Yarmouk, alle porte di Damasco, in Siria

 La commovente storia del pianista di Yarmouk”, ha inizio proprio tra le strade del campo profughi palestinese alle porte di Damasco. Un giorno decise di caricare il proprio pianoforte sulle spalle e recarsi tra le strade piene di ruderi e macerie per suonare il suo prezioso strumento e mandare in tal modo un messaggio di speranza, fino a che un giorno fu costretto a scappare dopo che miliziani dell’Isis incendiarono il suo strumento.

I video dei concerti tenuti nel campo profughi di Yarmouk hanno fatto il giro del mondo

Oggi Aeham Ahamad vive con la sua famiglia nella cittadina tedesca di Wiesbaden ed è tutt’ora un pianista, difatti dopo aver abbandonato Damasco non ha mai smesso di promuovere la causa della sua gente attraverso concerti ed esibizioni musicali.

Ahamad è stato premiato a Bonn con il Premio Beethoven per l'impegno a favore dei diritti umani, della pace, dell'integrazione e della lotta alla fame. 

Nel 2016 ha pubblicato il suo primo disco “Music for hope” che vuole raccontare il dramma della guerra in Siria fondendo la musica classica con il canto arabo.

L 'ingresso sarà completamente gratuito!

 

Per maggiori informazioni

Indirizzo: Via Margherita di Savoia, 73043 Copertino LE

Pagina Facebook evento: http://bit.ly/2lIq41Z





  • mariannamangiatordi
  • Ultimo aggiornamento: 16 Febbraio 2017 - 19:47
Commenti

Nessun risultato trovato.


Lascia un commento. Per lasciare un commento devi essere registrato Registrati