Rukku.it

Festa del Primo Maggio a Kurumuny

Domenica 1 Maggio la XV edizione dell'appuntamento che celebra il lavoro e omaggia la memoria dei grandi cantori testimoni della cultura salentina.

Dal 1 Maggio 2016 - 10:00

Al 1 Maggio 2016 - 21:00


Festa del Primo Maggio a Kurumuny

Domenica 1 maggio, a Martano, località Kurumuny, in provincia di Lecce ritorna come ogni anno la "Festa del Primo Maggio a Kurumuny" appuntamento organizzato dall'omonima casa editrice in collaborazione con l’Associazione Ambrò e con il patrocino del Comune di Martano.  La XV edizione è dedicata a Lucia Assunta De Pascalis, grande interprete del canto popolare di tradizione orale del Salento.

Al Primo Maggio a Kurumuny si celebra il lavoro, con una lunga giornata tra musica, arte, solidarietà, libri, vino, pane e carne arrosto.  Il pranzo è autogestito dai singoli partecipanti mentre l’organizzazione offre vino (finché ce n'è) e pane e mette a disposizione di tutti bracieri per gli arrosti.

Alcuni protagonisti della musica popolare di riproposta che si ritroveranno insieme per un viaggio nella musica di tradizione orale del Salento.  

  • Ninfa Giannuzzi, Rachele Andrioli, Simona Gubello e Meli Hajderaj: presenteranno in anteprima il loro nuovo progetto discografico Rosamarino, prodotto da Kurumuny con il sostegno di Puglia Sounds Record 2016, in uscita a metà maggio. 
  •  I Mascarimirì: proporranno "Pizzica dance hall party", un dj/live set dove la musica salentina incontra il Sound System offrendo un spettacolo tutto da ballare, all’insegna della circolarità che lega tamburrello vinile e CD. Progetto realizzato e promosso con il sostegno di Puglia Sounds Record 2016, distribuito da Kurumuny, in uscita a metà maggio.  
  • Manifattura Clandestina: band nata nel 2005 che al ritmo di folk suona e canta il quotidiano e il sogno di un mondo migliore possibile; La formazione è composta da Fly (voce e chitarra ritmica), Marikko (batteria), Massimiliano Pasca (basso), Daniele Papadia (chitarra solista), Demo (tastiere) ed Emanuele Massafra (violino).
  • Sombra Negra: Un sound che ci porta tra Spagna e Sud America. Flamenco e patchanka costituiscono il pretesto per un ritmo caldo e coinvolgente fatto di sonorità contemporanee.
  • Stef Nutz in Dj Set: il conduttore della trasmissione Borderò su ZeroWebRadio proporrà pezzi pop, classic rock e surf degli anni 60/70/80/90.

    Anche in questa edizione ci sarà l’iniziativa “Il peso della cultura: libri al chilo”, dove sarà possibile acquistare una sporta di libri al chilo. Il peso dei libri è il simbolo della certezza fisica e materiale del peso della conoscenza e dell’informazione, perché chi legge ha una marcia in più, perché leggere rende liberi, perché i libri diventino compagni irrinunciabili.
     
    La foto del manifesto è di Raffaele Ballirano, vincitore della quarta edizione del concorso "Uno scatto per il Primo Maggio".

 

Per Maggiori informazioni:

Ingresso per tessera sociale di 5,00 euro valida per la sola giornata del Primo Maggio.

Sito: www.kurumuny.it 

Mail: info@kurumuny.it



Gallery
  • Festa del Primo Maggio a Kurumuny - 1/1


  • mariannamangiatordi
  • Ultimo aggiornamento: 1 Maggio 2016 - 20:31
Commenti

Nessun risultato trovato.


Lascia un commento. Per lasciare un commento devi essere registrato Registrati