Rukku.it

Concorso A.R.T. MEDIMEX 2013

Si terranno presso il circolo ARCI I Sotterranei di Copertino le semifinali per la provincia di Lecce del concorso

Dal 29 Novembre 2013 - 23:48

Al 30 Novembre 2013 - 00:48


Concorso A.R.T. MEDIMEX 2013

Il 29 novembre p.v. si terranno presso il circolo ARCI I Sotterranei di Copertino le semifinali per la provincia di lecce del concorso A.R.T. MEDIMEX 2013 promosso da Arci Real e Puglia Sounds - MEDIMEX.
Il vincitore della selezione finale sarà proclamato durante il MEDIMEX 2013 e vincerà una tournée su alcuni dei palchi più importanti della scena indie italiana dividendo il palco con artisti affermati. Con: Mystical sons, Ruvido, Cambio di rotta.

ARCI PUGLIA  E MEDIMEX METTONO IN CIRCOLO LE BAND PUGLIESI
A.R.T. MEDIMEX 2013 ENTRA NEL “LIVE”: CONCERTI IN CINQUE PROVINCE PUGLIESI

A.R.T. MEDIMEX, il contest rivolto alle giovani band indipendenti pugliesi organizzato da Arci ReAL e ARCI Puglia in collaborazione con Puglia Sounds, giunto alla sua seconda edizione, entra nel vivo.
La prima fase, quella della raccolta delle candidature si è conclusa con un risultato di tutto riguardo: più di 180 giovani musicisti pugliesi, 44 produzioni musicali originali (no cover band) provenienti da tutta la regione (quest’anno la band più a nord veniva da Orsara e quella più a sud da Lecce) hanno risposto al bando.
Quindici di queste band, in rappresentanza di tutte e sei le province pugliesi, si sfideranno giorni in semifinali dal vivo in cinque circoli ARCI in cinque diverse province, da Barletta a Copertino.

Ecco il calendario dei live di A.R.T. MEDIMEX:
22 novembre @ARCI "Carlo Cafiero", Barletta (BAT)
Con: Nahima, Shoe’s killing worm, The rest side.

23 novembre @ ARCI "Zero", Brindisi
Con: .Corridoiokraut., Giorgio Distante, La frenetica Fanfarlo.

24 novembre @ARCI “Paisà” Maruggio (TA) 

Con: Tuestday’s bad weather,
Pietro Verna, Fresh band.

29 novembre @ARCI "Sotterranei", Copertino (LE)
Con: Mystical sons, Ruvido, Cambio di rotta.

30 novembre @ ARCI "Open Source", Bisceglie (BAT)
Con: A Tea With Alice, Fukjo, Pan Island Project

I cinque vincitori si sfideranno in una finale live nei giorni precedenti il Medimex e i loro brani verranno valutati da una giuria di esperti nel corso dello stesso Medimex.
Il vincitore verrà proclamato l’8 dicembre nel corso del Medimex.
La band che prima classificata vincerà una tournée su alcuni dei palchi più importanti della scena indie italiana dividendo il palco con artisti affermati.

A.R.T. (acronimo di Arci Real Tour) MEDIMEX rappresenta così un’importante occasione di crescita artistica e umana per i giovani musicisti pugliesi, alcuni dei quali avranno la possibilità di mostrare il proprio valore fuori dalla propria regione, provando l’esperienza del tour, confrontandosi con un pubblico di appassionati e dividendo il palco con noti musicisti della scena indie italiana.

“Si tratta  – ha detto il responsabile cultura di ARCI Puglia Davide Giove – di un progetto al quale siamo molto legati, perché costituisce un solido connubio tra diritti culturali e politiche giovanili. La musica di base, oggi, è l’unico fenomeno in grado di attrarre l’interesse dei più giovani attraverso la produzione di opere originali. Ci sembra un segmento che non va assolutamente trascurato e per questo, attraverso la rete Re.A.L., il comparto cultura dell’Arci si preoccupa di mettere a sistema i propri palchi, il proprio pubblico, i propri volontari per un sostegno sempre più convinto a questo mondo. Su questo cammino incontriamo tanti amici, tra i quali Pugliasounds ed il Medimex”.

“L’ARCI – ha detto il presidente di ARCI Puglia, Alessandro Cobianchi – lavora da quasi sessant’anni per creare occasioni di aggregazione, programmi culturali di qualità accessibili a tutti e spazi di espressione per giovani artisti e per produzioni, non solo musicali, in cerca percorsi alternativi alla scena commerciale. Un lavoro di proposta storicamente importantissimo che in questo momento di crisi ha un valore ancora più rilevante.
Con il progetto A.R.T. MEDIMEX, i tanti circoli Arci, in Puglia come in tutta Italia, si confermano una volta di più presidii di resistenza culturale e laboratori per nuovi linguaggi e nuove tendenze dell’arte e della comunicazione.”

COS’E’ ARCI Re.A.L.
Arci Re.A.L. (Rete Arci Live) è il Circuito dei Circoli ARCI attivi in tutta Italia nell’organizzazione di serate di musica dal vivo, festival ed eventi di promozione della realtà musicale indipendente.
Il movimento ARCI ReA.L. in Puglia, vanta numeri importanti: nel 2012 sono stati realizzati, dai 25 Circoli aderenti in tutte le Province, oltre 900 eventi, per un totale di circa 100.000 spettatori censiti.
Sul territorio nazionale il circuito Re.A.L. comprende quasi tutti i palchi più importanti del circuito indipendente in tutto il territorio nazionale ed ha contribuito al successo di tantissimi gli artisti italiani ed esteri e conta più di 95 circoli aderenti.
Info: www.arcireal.com

COS'E' IL MEDIMEX
MEDIMEX è il salone dell’innovazione musicale promosso da Puglia Sounds in programma a Bari da venerdì 6 a domenica 8 dicembre 2013. Tre giorni di appuntamenti rivolti al grande pubblico che, all’interno degli 8.000 mq di spazio espositivo, avrà la possibilità di assistere ad esclusivi showcase e performance di artisti italiani ed internazionali, partecipare ad incontri con grandi artisti e protagonisti dello show business e scoprire i più innovativi strumenti, tecnologie e servizi in ambito musicale. Medimex è anche l’appuntamento annuale rivolto a professionisti della musica, imprese, agenzie musicali, artisti, festival, etichette discografiche, istituzioni culturali, associazioni di categoria e media. Ulteriori informazioni sono disponibili su www.medimex.it





  • Redazione
  • Ultimo aggiornamento: 19 Febbraio 2014 - 21:57
Commenti

Nessun risultato trovato.


Lascia un commento. Per lasciare un commento devi essere registrato Registrati