Rukku.it

Concerto di Giacomo Toni al Barcollo

Nell’ambito della rassegna musicale “Walk on the Sound side”

Dal 20 Dicembre 2013 - 22:00

Al 20 Dicembre 2013 - 23:00


Concerto di Giacomo Toni al Barcollo

Venerdì 20 dicembre, con inizio alle ore 22 (ingresso gratuito), il Barcollo di Torre Santa Susanna (Br) propone il concerto di Giacomo Toni, nell’ambito della rassegna musicale “Walk on the Sound side”.

Dopo l’ottimo concerto della cantautrice trentina Silvia Caracristi, il Barcollo propone un nuovo appuntamento, imperdibile per gli amanti della musica, ospitando il pianista romagnolo Giacomo Toni. Classe 1983, è attualmente riconosciuto come uno dei migliori cantautori italiani contemporanei: un compositore con il genio dei grandi vecchi e la forma di un giovane d’assalto. I suoi testi, ironici e pungenti, malinconici e al contempo cinici, arrivano facilmente a sconfinare nell’euforia. Ogni canzone è un tornado di riferimenti musicali disparati e allo stesso tempo un racconto o un momento lirico chiuso in se stesso, forte, irriducibile, senza un verso o una frase musicale fuori posto. Nel 2005 fonda la 900band, in cui milita nelle vesti di frontman. Diversi i premi ottenuti tra cui: "Nuova Musica Italiana 2007", presieduto da Mogol, "Riconoscimento al miglior testo Premio Augusto Daolio 2006”; finalisti “1° Maggio Tutto l’Anno”; secondi al “Forlì 4peace 2006”; finalisti al “Risonanze Umplugged 2006” e ospiti a Radio Rai 1 durante il programma “Demo”.

Nel 2011 Giacomo Tomi ha aperto, invece, l’attesissimo concerto di Raphael Gualazzi al Metarock di Pisa e il 23 settembre ha partecipato con successo al Supersound di Faenza. Ad ottobre 2011 intraprende un tour tributo a Paolo Conte insieme a Lorenzo Kruger, frontman dei Nobraino e a giugno 2012 entra ufficialmente nell'etichetta MArteLabel. Il 2 novembre 2012 vince il Festival Mondiale della Canzone Funebre. Nella primavera del 2013 esce il suo primo disco da solista "Musica per autoambulanze" pubblicato da MArteLabel, il cui tour promozionale ha inizio nel mese di aprile per terminare a ottobre , quando vola negli Stati Uniti per una serie di date che lo vedono partecipare all'Arts and Park Amphiteatre di Miami (Usa) e all' Hit Week Festival 2013. Nello stesso mese cura la colonna sonora per una mostra d’arte allo Spazio Morris di Milano mentre il 14 e 16 è invitato alla Florida Atlantic University dove tiene una doppia lezione sul cantautorato italiano.

Ad ottobre esce il nuovo singolo “Come una specie di mezzo matto”. La nuova rassegna musicale del Barcollo proseguirà il 25 dicembre con Giancarlo Dell’Anna (Opa Cupa) e con l’atteso appuntamento del 27 dicembre con Luca De Gennaro (Radio Capital). A concludere la rassegna musicale l'ammazzacaffè sound con Dj Enortic dell'uno gennaio prossimo ed il concerto dei Lenula del 3 gennaio. Questa nuova rassegna musicale conferma così l’idea di un Barcollo contenitore musicale di concerti di spicco nel territorio (dopo i live di Roberto Dellera, Adriano Viterbini, Francesco Di Bella, Una, Cesare Malfatti, Gianluca De Rubertis, Mino De Santis e non solo).

Il Barcollo è a Torre Santa Susanna, in via Galaso, 64, nei pressi del teatro comunale. Per maggiori informazioni: Facebook: Barcollo Live Tel: 327 0118072 COMUNICATO STAMPA – BARCOLLO Torre S. Susanna, 17-12-13





Gallery
  • Concerto di Giacomo Toni al Barcollo - 1/1


  • Redazione
  • Ultimo aggiornamento: 19 Febbraio 2014 - 21:57
Commenti

Nessun risultato trovato.


Lascia un commento. Per lasciare un commento devi essere registrato Registrati