Rukku.it

Stefano Cristante presenta "Anima lunga"

A Koreja la sua terza raccolta di versi per "Racconti dal presente imperfetto"

Dal 30 Gennaio 2014 - 18:00

Al 30 Gennaio 2014 - 19:00


Stefano Cristante presenta "Anima lunga"

Giunge al terzo appuntamento la rassegna di letteratura contemporanea Racconti dal presente imperfetto realizzata nell’ambito di STRADE MAESTRE, la stagione teatrale 2013-2014 promossa da Cantieri Koreja, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Puglia, Provincia e Comune di Lecce.

Giovedì 30 gennaio alle 18.00 (ingresso libero) STEFANO CRISTANTE presenta ANIMA LUNGA edito da Besa Editrice per la collana Orsamaggiore, la sua terza raccolta di versi dopo Il rosso dell’oblio (1991) e Visite inattese (2007).

A dialogare con l’autore, Vittorio Gaeta curatore della rassegna e Massimo Melillo giornalista. Letture a cura di Maria Grazia Gioffrè, Teresa Perrone, Paola Tafuro e Francesco Triggiani, allievi dei Laboratori teatrali di Koreja diretti da Carlo Durante.

Sociologo dei processi culturali e comunicativi presso l’Università del Salento, Stefano Cristante regala sguardi sul presente che hanno valore di tagli e ferite, dove il fatto sentimentale si snoda come un pericolo attorcigliato sulle reciproche e irriducibili alterità degli amanti e dove la costruzione dei rapporti affettivi passa per materiali irrazionali, premonizioni, percezioni, immedesimazioni istantanee, deja vu che solo i versi poetici hanno una speranza di poter trattare.

Stefano Cristante investe nel dialogo a distanza con i classici della poesia italiana le proprie chance di scrittura. Un libro complesso questa terza raccolta, fatta di sezioni che sono come scansie, raccoglitori di un sentire sempre esposto dove verso libero ed endecasillabo rappresentano la sostanza formale dei suoi scritti che, nella parte finale, trasmigrano nella prosa poetica prima di congedarsi con un inno alla solitudine che chiarisce il suo tragitto narrativo e il suo obiettivo esistenziale.

E’ possibile raggiungere il teatro Koreja in via Guido Dorso, 70 con l’autobus n° 28.

 

INFO:

INGRESSO LIBERO

Cantieri Teatrali Koreja, via Guido Dorso, 70

tel. 0832-242000 / 240752

www.teatrokoreja.it;            



  • Redazione
  • Ultimo aggiornamento: 19 Febbraio 2014 - 21:57
Commenti

Nessun risultato trovato.


Lascia un commento. Per lasciare un commento devi essere registrato Registrati