Rukku.it

Festival Internazionale del Film Turistico 2013 a Lecce

Arriva in Salento, dal 19 al 23 Giugno 2013, l’evento di portata internazionale che coniuga il mondo del cinema con quello del turismo. Ospiti d’onore i reali di Giordania

Dal 19 Giugno 2013 - 18:30

Al 23 Giugno 2013 - 00:00


Festival Internazionale del Film Turistico 2013 a Lecce

Nato nel 1962 a Venezia, ha festeggiato, lo scorso anno, i suoi 50 anni di vita e per il 2013, il Festival Internazionale del Film Turistico arriva in Salento, più importante che mai. Si svolgerà, infatti, a Lecce dal 19 al 23 Giugno 2013 l'evento internazionale alla sua 51° edizione , il più atteso appuntamento turistico pugliese,  manifestazione che ha sempre goduto di grande visibilità avuto a livello internazionale.

Le origini e la portata del Festival

Ogni anno, sin dalle sue origini, tantissimi i partecipanti all’appuntamento: registi, produttori ed autori, critici, operatori turistici, esponenti del turismo estero ed italiano, rappresentanti istituzionali nazionali e stranieri e il mondo dei media, con oltre 130 giornalisti accreditati. In totale più di 60 Paesi ospiti e una vasta partecipazione filmica formata da una media annuale di circa di 300 filmati presentati, per ogni edizione.

L'attenzione della stampa europea e internazionale ha dato ampio risalto all'iniziativa con centinaia di articoli, servizi e comunicati a testimonianza della vasta eco relativa a questa iniziativa. La mission del Festival è quella di stimolare, sviluppare e valorizzare la produzione di opere cinematografiche, televisive, audiovisive e multimediali atte ad illustrare il valore e la funzione del turismo nel nostro tempo, sia sotto il profilo culturale, sociale, economico che quello ricreativo, sportivo, religioso e sanitario, evidenziandone le risorse ambientali, paesaggistiche, le infrastrutture, le comunicazioni, l'ospitalità e gli impianti complementari, oltre che alle caratteristiche ecologico-ambientali, antropiche, etniche, folcloristiche, enogastronomiche e tipico-artigianali.

Il Festival Internazionale del Film Turistico è, quindi, una grande occasione di incontro e confronto. Pensiamo alla presenza di decine e decine di Delegazioni di Regioni italiane, Rappresentanze del Turismo Estero, Emittenti Radiotelevisive di numerose Nazioni, Rappresentanze Diplomatiche, Esponenti di Governo di vari Paesi, Agenti di Case Produttrici, di Tecnologie e commercializzazione cinematografica, Esponenti di settori enogastronomici e Produttivi. E per il 2013 l'India, la Thailandia e la i componenti della famiglia reale della Giordania saranno gli ospiti d'onore.

Per l’organizzazione dell’evento Lecce deve ringraziare l’associazione Salento in progress, nonché l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, oltre al Patrocinio della Presidenza del Consiglio, del Ministero del Turismo, del Ministero delle Politiche Ambientali, dell'Enit, della Regione Puglia, della Provincia, del Comune e della Camera di Commercio di Lecce.

Gli eventi correlati

La manifestazione è, inoltre, ricca di eventi come mostre, tavole rotonde, incontri con le regioni, giornate delle nazioni, presentazioni e degustazioni, nei vari momenti del Festival, di prodotti e bevande tipiche.

Con le iniziative correlate, infatti, l’International Tour Film Festival riesce a creare un’ incredibile interazione tra il settore turistico e quello cinematografico, facendo dell'iniziativa un'occasione di grande interesse, dall’ampio spettro multisettoriale e di stimolante coinvolgimento per le possibilità di contatti che riesce a fornire e che difficilmente sarebbero raggiungibili in altro modo o in altri contesti.

Durante le giornate di manifestazione i film, scelti da un’apposita Commissione di Selezione e premiati dalla Giuria, verranno presentati e proiettati gratuitamente. Le proiezioni dei film in concorso saranno dal 19 al 21 giugno presso l'Hotel Leone Di Messapia, mentre i premi al turismo e i premi per i per i film vincitori saranno consegnati durante la  prestigiosa cena di Gala  che si svolgerà il 21 giugno dalle ore 20:00 presso L'hotel Resort Barone Di Mare (Torre Dell'Orso ,Melendugno )

Programma

19  Giugno – Mercoledì, Ore 18.30: Palazzo Celestini – Salone Consigliare della Provincia “Cerimonia di apertura dell’international tourfilm festival 2013”.  Seguirà Cocktail di benvenuto.

Ore 20.00 – 23.00 : Hotel “LEONE DI MESSAPIA”, Lecce - Proiezioni film in concorso per il pubblico.

20  Giugno – Giovedì Giornata delle nazioni – ospiti d’onore 2013 giordania  e thailandia

Ore 10.00: Visita di Lecce, Capitale del Barocco., Otranto e Castro

Ore 10.00 – 17.00 : Hotel “leone di messapia” -  proiezioni film in concorso per il pubblico.

Ore 18.00: hotel “leone di messapia” – consegna degli Special Awards for the tourism to carier” a personalità del mondo del turismo ai vari livelli. 

21  Giugno – venerdi’               

ore 10.00: Hotel Leone di Messapia – workshop della giordania per agenti di viaggio:“domanda e offerta turistica” coordinato dal tour operator “4 wind”, con l'intervento della direttrice dell'ente per il turismo della giordania,

ore 10.00 – 17.00 :Hotel leone di messapia - proiezioni film in concorso per il pubblico.

ore 19.30:  Cena di gala presso hotel Resort Barone di mare. Consegna del grand prix italia for the best tourist film e degli altri riconoscimenti. Gemellaggio fra l'international tourfilm festival di lecce e il festival cinema citta’ di spello. a seguire gran galà con “agape dell’amicizia fra i popoli, con stand espositivi di Giordania e Thailandia e sfilata di moda estrazione di premi, fra i quali alcuni viaggi in giordania e thailandia.

22 GiugnoSabato, ore 9: partenza in pullmann dall’hotel per gli ospiti stranieri , per l'escursione nel salento. Lungo il percorso degustazioni di prodotti tipici.

                                                                                                                                                     Cinzia Margarito

                                                                                                                                         Redazione Salento.com



  • Cinzia.Margarito
  • Ultimo aggiornamento: 19 Febbraio 2014 - 21:57
Commenti

Nessun risultato trovato.


Lascia un commento. Per lasciare un commento devi essere registrato Registrati