Rukku.it

Festival del Cinema Europeo 2017

XVII edizione della rassegna cinematografica dedicata al cinema europeo in Italia

Dal 3 Aprile 2017 - 00:00

Al 8 Aprile 2017 - 00:00


Festival del Cinema Europeo 2017

Dal 3 all’8 aprile in pieno centro del capoluogo salentino, presso il Multisala Massimo di Lecce avrà luogo il  Festival del Cinema Europeo, rassegna cinematografica dedicata al cinema europeo in Italia.

La  XVIII edizione del Festival omaggerà il grande  Totò, in occasione dei 50 anni dalla sua scomparsa, presentando in anteprima mondiale la versione restaurata di Chi si ferma è perduto di Sergio Corbucci. La proiezione si terrà la sera del 3 aprile al Cinema Multisala Massimo di Lecce

Il Festival del Cinema Europeo diretto da Alberto La Monica e Cristina Soldano e ideato e organizzato dall’Associazione Culturale Art Promotion è realizzato con il sostegno della Regione Puglia, della Fondazione Apulia Film Commission, del Comune di Lecce e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo - Direzione Generale Cinema.

Lo scopo del Festival è volto alla promozione del cinema europeo, di quello italiano e alla valorizzazione di giovani registi e autori e si articola intorno al concorso “Ulivo d’Oro” competizione ufficiale di lungometraggi europei.
Ogni anno Lecce accoglie numerosi ospiti internazionali che intervengono per presentare i loro film ed incontrare il pubblico, offrendo una testimonianza diretta della propria attività.

 Stephen Frears, Agnieszka Holland e Nuri Bilge Ceylan, Citto Maselli, Isabella Ferrari e Valerio Mastandrea sono tra gli ospiti in programma quest'anno.

 La XVII edizione sarà dedicata a Morando Morandini, membro del Comitato dei Garanti del Festival fin dalla sua nascita.

Sul sito ufficiale del festival (www.festivaldelcinemaeuropeo.com) è ancora possibile scaricare il documento e iscriversi al Concorso di cortometraggi per giovani registi pugliesi “Puglia Show”.

 

Inoltre, durante la Kermesse verrà premiato il vincitore del Premio Mario Verdone, premio rivolto ad un giovane autore italiano che si sia particolarmente contraddistinto nell’ultima stagione cinematografica per la sua opera prima.

I 10 autori candidati che concorrono al premio consegnato direttamente dai tre fratelli Verdone sono:

Gianclaudio Cappai per “Senza lasciare traccia”, Caterina Carone per “Fräulein – Una fiaba d’inverno”, Ferdinando Cito Filomarino per “Antonia”, Lorenzo Corvino per “Wax: We Are The X”, Marco Danieli per “La ragazza del mondo”, Irene Dionisio per “Le ultime cose”, Fabio Guaglione e Fabio Resinaro per “Mine”, Gabriele Mainetti per “Lo chiamavano Jeeg Robot”, Adriano Valerio per “Banat – Il viaggio”, Michele Vannucci per “Il più grande sogno”.


 

 

Per maggiori informazioni

Indirizzo: Viale Francesco Lo Re, 3, 73100 Lecce LE

Pagina Facebook Evento: http://bit.ly/2lr8V0N

E-mail: info@festivaldelcinemaeuropeo.com

Sito Web: www.festivaldelcinemaeuropeo.com



  • mariannamangiatordi
  • Ultimo aggiornamento: 27 Marzo 2017 - 12:04
Commenti

Nessun risultato trovato.


Lascia un commento. Per lasciare un commento devi essere registrato Registrati