Rukku.it

SLOW FOOD DAY E OSTI-NATI IN CUCINA

Una serie di appuntamenti ideati e promossi dalla Slow Food di Lecce.

Dal 17 Aprile 2016 - 09:30

Al 19 Aprile 2016 - 23:00


SLOW FOOD DAY E OSTI-NATI IN CUCINA

Quest'anno l'associazione Slow Food del gastronomo e sociologo Carlo Petrini (conosciuto come Carlin) compie 30 anni e festeggia questo traguardo nelle piazze e nei luoghi simbolo dei nostri territori. 
Slow Food è un' associazione internazionale non profit Fondata da Carlin Petrini nel 1986 impegnata a ridare valore al cibo, nel rispetto di chi produce, in armonia con ambiente ed ecosistemi, grazie ai saperi di cui sono custodi territori e tradizioni locali.
Tante le iniziative in programma durante la quale si parlerà anche dei 10mila orti in Africa e dei Presìdi Slow Food, dell’Arca del Gusto e de i Mercati della Terra, degli orti scolastici e dei tanti progetti locali che promuovono un’alimentazione sana e naturale.  

Anche la Slow Food di Lecce ha organizzato una serie di appuntamenti:

  • Domenica 17 aprile nella Masseria della Riserva Naturale dello Stato Oasi WWF Le Cesine si celebra lo Slow Food Day  : Dalle 9.30 alle 13.30 spazio al mercatino della Comunità del cibo sostenibile "Le Cesine", nata dalla collaborazione tra la Condotta Slow Food di Lecce, l'oasi e alcuni produttori di Vernole, Melendugno, Lizzanello e Lecce. Nel corso della giornata lo staff della Riserva sarà a disposizione per visite guidate (info e prenotazioni 3298315714) mentre l'esperto Gianni Lezzi terrà un Laboratorio sull'olio extravergine d'oliva (info e prenotazioni 3476758177). Sarà inoltre possibile sostare nel giardino della masseria per un picnic all'aria aperta. 
  • Martedì 19 aprile alle ore 20.30 presso il Ristorante Lilith nella Masseria Copertini di Vernole, in provincia di Lecce la rassegna “Osti-nati in cucina” .Tre serate con la cucina di tre importanti e apprezzati osti pugliesi. Dopo Maria Lanzillotti del Casale Ferrovia di Carovigno si prosegue con Beppe Schino del Perbacco di Bari per concludere venerdì 29 aprile con Anna Di Gregorio del Falso Pepe di Massafra. Tre osti “chiocciolati” presenti nella guida “Osteria d’Italia” di Slow Food proporranno i loro piatti accompagnati dai vini di 3 aziende presenti nella guida “Slow Wine”. Ingresso 35 euro. Prenotazione obbligatoria al 3476758177 - 3939962150, e-mail slowfoodlecce@gmail.com.

 

 



Gallery
  • SLOW FOOD DAY E OSTI-NATI IN CUCINA - 1/1


  • mariannamangiatordi
  • Ultimo aggiornamento: 15 Aprile 2016 - 09:23
Commenti

Nessun risultato trovato.


Lascia un commento. Per lasciare un commento devi essere registrato Registrati