Rukku.it

Seguendo gli antichi percorsi mariani della perdonancia

Domenica all’insegna del trekking e della devozione mariana

Dal 2 Aprile 2017 - 08:30

Al 2 Aprile 2017 - 17:30


Seguendo gli antichi percorsi mariani della perdonancia

Domenica 2 aprile l’associazione culturale “Trekking Natura Cultura” organizza una giornata all’insegna del trekking. Un percorso di devozione mariana che segue quello tracciato dai pellegrini che nei secoli scorsi raggiungevano Gerusalemme.

 Quale miglior occasione per trascorrere qualche ora di pace e serenità all’insegna della fede e della natura?

L’itinerario prevede la partenza alle ore 8.30 presso la chiesa della “Madonna del Casale”, immersa nel silenzio della campagna ugentina. Il complesso che ha visto la luce sul finire del XV secolo è composto dalla chiesa, l’annesso convento, una croce monumentale, alberi di cipresso, antichi ulivi delimitati da piccoli muretti a secco, un’edicola di San Giuseppe e il chiostro.

All’interno della chiesa, sono presenti affreschi raffiguranti San Antonio Abate, una Madonna con il Bambino e di San Francesco d’Assisi.

Si continuerà alla volta della chiesetta della Madonna di Vereto, situata sulla parte più alta della collina, per poi concludere il percorso con quella di santa Maria di Leuca del Belvedere conosciuta ai più con il nome di Leuca Piccola per una lunghezza di 26km.

Il santuario di Leuca costruito tra il 1685 e il 1709 è simbolo geografico e religioso di accoglienza e incontro fra i popoli del Mediterraneo. Il santuario è costituito da una sala destinata al culto con una sagrestia, da un corpo monumentale a grandi arcate in stile neoclassico e da un ambiente al primo piano, destinato in passato a rifugio in caso di attacchi nemici.  

Per chi lo desideri è disponibile un servizio navetta che permetterà di raggiungere le varie tappe intermedie.

Il punto di ritrovo è presso il parco Don Tonino Bello ad Alezio alle ore 8.00

Per tutti coloro che vorranno vivere questa esperienza è possibile prenotare compilando il modulo sul sito http://bit.ly/2mQBTbe

Il costo è di 4 euro a partecipante.

 

Trekking Natura Cultura è un'Associazione senza scopi di lucro che camminando si impegna per avvicinare, conoscere, rispettare e difendere la natura.

 

Per Maggiori informazioni

Numero Telefono: 348 954 9964

Pagina Facebook: http://bit.ly/2oztkhp

 



  • mariannamangiatordi
  • Ultimo aggiornamento: 31 Marzo 2017 - 10:55
Commenti

Nessun risultato trovato.


Lascia un commento. Per lasciare un commento devi essere registrato Registrati