Rukku.it

Sagra de lu noce 2014 - Nociglia

La Pro loco Farnese, in collaborazione con il comune di Nociglia, Confartigianato e la Camera di Commercio di Lecce, sabato 26 luglio, organizza la 8^ edizione della sagra.

Dal 26 Luglio 2014 - 15:00

Al 26 Luglio 2014 - 23:00


Sagra de lu noce 2014 - Nociglia

L’appuntamento è per le ore 18.30 con l’apertura del suggestivo mercatino tradizionale;  alle ore 20.00 seguirà  la degustazione di pietanze a base di noce:  una festa in tavola a partire dal nocino, proseguendo con “pasta fantasia alle noci, arrosto in crema di noci,  formaggio alle noci, dolci alle noci, pane alle noci e tante altre prelibatezze” in onore della preziosa pianta legata a Nociglia anche nel suo stemma civico. Quest’anno, inoltre,  ci sarà una novità: il” gelato alle noci”.

Dalle ore 21.00 saliranno in cattedra  i ritmi della pizzica salentina  dei piccoli artisti  di  “I Tamburellisti di Terra d’Otranto” guidati dal maestro Massimo Panarese.  

A seguire, la bravura di “i Tamburellisti di Torrepaduli”:    Il gruppo riprende la musica che guarisce i tarantati  (i “morsicati” dal mitico ragno taranta) dalla malinconia e si ispira alle grandiose tradizioni del tamburello e della danza-scherma di Torrepaduli (Ruffano-Lecce), dove ogni anno ad agosto rivive una cultura antichissima legata al Santuario di San Rocco.

Il tutto si svolgerà nella splendida cornice del palazzo baronale.

Una sagra a filiera corta con le noci dapprima raccolte sui campi e poi portate in tavola come dispensatrici del gusto e del piacere, con ricette legate alla noce; e per finire, naturalmente, brindisi a base di nocino.

Durante la serata , inoltre,  sarà possibile visitare il patrimonio artistico – culturale della cittadina .



  • Redazione
  • Ultimo aggiornamento: 11 Luglio 2014 - 12:06
Commenti

Nessun risultato trovato.


Lascia un commento. Per lasciare un commento devi essere registrato Registrati