Rukku.it

Riciclare è un'arte

Mostra scenografica al Castello di Copertino dal 3 al 10 maggio

Dal 3 Maggio 2014 - 10:00

Al 10 Maggio 2014 - 20:00


Riciclare è un'arte

Laboratorio di Idee Vico Serpe e Castello di Copertino, in collaborazione con il Ministero dei Beni delle Attività Culturali del Turismo di Lecce Brindisi e Taranto, presentano:

RICICLARE E’ UN’ARTE.

Nelle suggestive sale del Castello Angioino di Copertino, ,

una mostra scenografica incentrata sul rispetto ambientale e il riciclo creativo, un percorso motivante nelle infinite vite della materia dove ogni opera è il risultato composto e eccentrico di materiali poveri, dismessi, raccolti e inutilizzati come sughero, plastica, legno vetro ecc

3 le artiste coinvolte, tutte romane: Alessandra Fiordaliso insegnante nel corso - Riuso Creativo - “LOGICO”, Roberta Amurri ideatrice del progetto Metacarta e Ilaria Sadun art director di Metamorphosi con la partecipazione di Edù Nofri.

All’interno della mostra una sezione dedicata alla moda etica, con opere tessili disegnate e autoprodotte dalla stilista Francesca Iaconisi ideatrice del marchio artigianale Silente .

L’inaugurazione è prevista sabato 3 maggio alle ore 10,00 alla presenza degli organizzatori, degli enti istituzionali e delle artiste, nel pomeriggio (di sabato) in tema con il riciclo creativo  alle 18,00 il concerto “Ani.Ma” per Armonici e Vetro .

Mercoledì 7 Maggio mattinata dedicata al Convegno Tematico sui rifiuti: “Differenziata: quali ostacoli?”

i lavori si svolgeranno nella sala Angioina del Castello dalle 8,30 alle 13,00 con gli interventi di numerosi relatori, tutti tecnici ed esperti del settore. Modera il giornalista Danilo LUPO (TeleRama).

Puntando alla sensibilizzazione della comunità e alla costruzione di un’esigenza  coscienziosa nei confronti dell’ambiente e degli esseri viventi, il Laboratorio Vico Serpe scommette sulla forza comunicativa del binomio arte/ riciclo e guarda alla creatività come ad una scialuppa di salvataggio per l’ambiente, sempre più vicino ad essere sommerso dai rifiuti. 

La mostra è aperta e visitabile tutti i giorni dal 3 al 10 maggio dalle ore 10,00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 20,00 (Ingresso libero).

 

Un evento Patrocinato da: Presidenza della Regione, Provincia , Comune di Copertino, Camera di Commercio e Lecce Capitale della Cultura 2019

Quello che oggi si presenta come una debolezza strutturale, può diventare il nuovo pensiero forte.

Link utili: http://vicoserpe.blogspot.it/

https://www.facebook.com/vicoserpe?fref=ts

 

per info: 329 21 22 280 Angelo Vogna  Ass. Vico Serpe



Gallery
  • Riciclare è un'arte - 1/1


  • Redazione
  • Ultimo aggiornamento: 9 Maggio 2014 - 18:43
Commenti

Nessun risultato trovato.


Lascia un commento. Per lasciare un commento devi essere registrato Registrati