Rukku.it

#RainbowMay

Torna per il terzo anno la rassegna a tinte arcobaleno dell’associazione LeA - Liberamente e Apertamente nata per celebrare la bellezza della diversità.

Dal 4 Maggio 2016 - 09:00

Al 29 Maggio 2016 - 22:00


#RainbowMay

In occasione della giornata internazionale contro l’omo/bi/transfobia torna per il terzo anno la rassegna a tinte arcobaleno dell’associazione LeA - Liberamente e Apertamente, associazione di volontariato che ha come scopo quello di promuovere iniziative volte all'integrazione e alla visibilità di ogni persona gay, lesbica, bisessuale, transgender, queer e intersessuale.

L’iniziativa è nata per celebrare la bellezza della diversità, e quest’anno si trasforma da #RainbowDay a #RainbowMay: da un giorno ad un mese intero con tanti eventi fra mostre, spettacoli teatrali, presentazioni di libri, eventi sportivi, estemporanee, feste e proiezioni che vogliono raccontare tutte le sfumature dell’essere.

Una vera e propria primavera arcobaleno investirà il Salento nel mese di maggio, perché “è sempre la stagione dell’attivismo”, dichiarano gli organizzatori, “e tutte e tutti possono farsi promotori nella propria quotidianità di una cultura del rispetto di tutte le differenze e delle libertà altrui”.

#RainbowMay è un evento patrocinato dal Comune di Lecce, Comune di Martano e Comune di Andrano, Università del Salento e Consiglio degli Studenti.

Una serie di appuntamenti coinvolgeranno il Salento per tutto il mese di maggio:

  • Da lunedì 2 a venerdì 6 maggio, il Buon Pastore, Università del Salento, ospiterà “Mostrami la tua famiglia”, allestimento che racchiude scatti di famiglie omogenitoriali realizzati dalla fotografa Eleonora Calvelli, promossa da Link Lecce.
  • Da mercoledì 4 a domenica 15 maggio, Le Officine Culturali Ergot ospiteranno le tavole della mostra “We Are Family”, che attraverso le illustrazioni dei libri per l’infanzia de Lo Stampatello, racconteranno ai più piccoli tutti i tipi di famiglie e la bellezza delle diversità, insieme alle letture arcobaleno e ai laboratori tematici condotti dall’associazione Fermenti Lattici.
  • Sabato 8 maggio, durante la Giornata dell’Arte Provinciale del Parco Gondar e quella del Liceo scientifico Banzi di sabato 14 maggio gli studenti sosterranno l’iniziativa dando sfogo alla loro creatività attraverso estemporanee d’arte per inneggiare all’amore in tutte le sue forme.
  • L’evento fulcro del mese è domenica 15 maggio che in occasione della giornata internazionale contro l’omo/bi/transfobia torna a raccogliere artisti e performer di tutto il territorio, per una festa diffusa a Lecce fra Piazza Sant’Oronzo (nella mattinata) e Porta Rudiae (nel pomeriggio), che si concluderà con la festa finale con il dj set a cura di Tobia Lamare presso la Masseria Ospitale 
  • Martedì 17 maggio le Officine Ergot ospitano Rainbow Series, una mostra di illustrazioni realizzate da Marina Ichigo che raffigurano i personaggi più celebri delle serie tv LGBTQI*.

Il cinema sarà uno dei linguaggi centrali durante tutto il #RainbowMay, grazie alla collaborazione con il Salento Rainbow Film Fest:

  • Mercoledì 18 maggio si parte con “Amara” di Claudia Mollese, racconto della vita della Mara di Lecce nell’evento organizzato da Lila Lecce all’Ammirato Culture House.
  • Mercoledì 25 maggio sarà la volta di “Metamorfosi” di Paolo Lipartiti, storie di persone transgender che saranno narrate alle Officine Culturali Ergot e il giorno seguente a Maglie.
  • Martedì 31 maggio si chiude con un ciclo di corti a tematica LGBTQI* a Veglie presso il laboratorio urbano di CulturAmbiente.

Spazio anche alla letteratura e al teatro:

  • Presentazione del libro di Alessandro Taurino “Due papà due mamme”, che verrà ospitata dal Comune di Martano venerdì 20 maggio e dalle Officine Ergot domenica 22 maggio grazie alla collaborazione con DifferenteMente.
  •  Sabato 28 maggio, Mauro Scarpa e Dario Goffredo, insieme ad Icaro Bookstore, daranno vita allo spettacolo teatrale “Mary Poppins”.

Il mese si chiuderà domenica 29 maggio con una caccia al tesoro rainbow organizzata dall’associazione Seyf che creerà un percorso alla scoperta dei personaggi e dei luoghi della storia LGBTQI* salentina.

 

Per maggiori Informazioni:

Sito: www.associazionelea.org

Mail: lea.lgbtq@libero.it

Gianluca Rollo - Vice Presidente LeA  3476027864

 



  • mariannamangiatordi
  • Ultimo aggiornamento: 18 Maggio 2016 - 09:07
Commenti

Nessun risultato trovato.


Lascia un commento. Per lasciare un commento devi essere registrato Registrati