Rukku.it

MERCATINO DEL GUSTO

“La gioia” è il tema della diciassettesima edizione della manifestazione dedicata alla gastronomia pugliese

Dal 1 Agosto 2016 - 20:00

Al 5 Agosto 2016 - 23:30


MERCATINO DEL GUSTO

Dall’1 al 5 agosto nel centro storico di Maglie, in provincia di Lecce, torna giunto alla diciassettesima edizione il "Mercatino del Gusto".

Vino, olio, birra, cibo di strada, formaggi, salumi, dolci, gelati, frutta, verdura, fritture, pesce e carne sono solo alcuni degli ingredienti del ricco menù.

Il tema del mercatino organizzato dall’omonima associazione con il sostegno di Regione Puglia, Comune di Maglie, Sac Serre Salentine, Fondazione Capece e numerosi partner pubblici e privati è la “La gioia.  La gioia di viaggiare, di partecipare, d'includere, di gustare, di vedere, di giocare, di mangiare e di bere, di curiosare, di cercare, di lavorare, di ballare e di cantare. Una gioia trasversale a tutto, una gioia per tutti, per i visitatori, ma anche per i ristoratori e gli espositori, che sono gli attori, i protagonisti di un concetto, di un pensiero, di uno stato d'animo, appunto, gioioso.

Ma il mercatino non sarà solo gastronomica ma anche laboratori, coordinati dall’e(t)nogastronomo Pino De Luca, appuntamenti interamente dedicati al vino, musica selezionata dall'Associazione Culturale Jazz Bud Powell, presentazioni di libri nel "Caffè Letterario" in collaborazione con la Libreria Ubik, GustoFolk con la musica popolare e la danza della Compagnia Tarantarte.

Una vera esperienza dei sensi che coinvolge gli appassionati e i cultori del buon cibo, i curiosi e i turisti provenienti da tutto il mondo. 


Per cinque giorni il visitatore ha la possibilità di fare un viaggio da nord a sud della puglia passeggiando tra le circa 100 bancarelle allestite.

Il Mercatino permetterà al visitatore di entrare in contatto con l'identità, la tradizione e la cultura regionale: dalle bombette alla puddica brindisina, dalla puccia salentina al panzerotto fritto, dal rustico alla zampina murgiana, dal panino con il polpo al sushi e al fish and chips alla pugliese e molto altro.


Il visitatore potrà fermarsi nella "Piazza del vino" o in quella della “birra artigianale", degustare salumi, formaggi, pasta, prodotti da forno nella "Via della gastronomia", assaporare l'oro verde nella "Piazza dell'olio extravergine di oliva" o coccolarsi nella "Via del Benessere”.

Le antiche varietà recuperate saranno nella "Via dei presìdi e comunità del cibo" dove le aziende promuoveranno la qualità e la sostenibilità delle loro produzioni. Ma ci sarà spazio anche per il gelato artigianale, i dolci, il caffè “torrefatto” in diretta.


Il Mercatino del Gusto sarà per la prima volta ecofriendly grazie a Ecofesta Puglia, l’unica certificazione in Italia che interviene per ridurre l’impatto ambientale degli eventi. Saranno dunque presenti per le vie di Maglie informatori ecologici di Ecofesta Puglia che guideranno i fruitori nel corretto conferimento di carta, vetro, metalli, umido, plastica e rifiuto indifferenziato, distribuiranno ecogadget e saranno a disposizione per informazioni sulle azioni amiche dell’ambiente.

L’evento è certificato “100% energia pulita Dolomiti Energia”.

 

 

Per maggiori informazioni:

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/events/162731627479925/

Sito: www.mercatinodelgusto.it



  • mariannamangiatordi
  • Ultimo aggiornamento: 25 Luglio 2016 - 19:50
Commenti

Nessun risultato trovato.


Lascia un commento. Per lasciare un commento devi essere registrato Registrati