Rukku.it

“LE FIL ROUGE ENSEMBLE”, Fotografia, Installazioni e Pittura

Progetto di sensibilizzazione contro la violenza sulla donna

Dal 10 Aprile 2016 - 20:00

Al 15 Aprile 2016 - 20:00


“LE FIL ROUGE ENSEMBLE”, Fotografia, Installazioni e Pittura

Dal 10 Aprile al 15 Aprile 2016, nel centro di  Lecce, H 24 FabrìKa,  ospiterà “LE FIL ROUGE ENSEMBLE”  un progetto contro la violenza sulle donne a cura di Rosanna Gesualdo con la partecipazione di   Stefano Cacciatore,  Luigi Cannone, Mina D'Elia, Filly Fiordaliso, Maria Gabriella Marra, Davide Narracci,  Reà' & Monè' -Neea Bro, dove a parlare del tema saranno le opere degli artisti coinvolti. Partendo da Lecce, l'iniziativa si allinea alle tante altre che in Italia tentano di opporsi al crimine del femminicidio.

Il Femminicidio  è un delitto di “genere”. È un neologismo che indentifica quei casi di omicidio doloso e preterintenzionale e sta a indicare che le vittime sono tali in quanto donne. Donne la cui colpa è di essersi  sottratte al ruolo imposto dalla tradizione, al controllo del proprio compagno, del proprio padre e dell’egemonia patriarcale in genere. Un aspetto spesso comune a questa tipologia di crimini è la sua maturazione in ambito familiare o all’interno di relazioni sentimentali poco stabili.

Il progetto giunto ormai alla terza edizione vede il coinvolgimento come detto precedentemente di Stefano Cacciatore,  Luigi Cannone, Mina D'Elia, Filly Fiordaliso, Maria Gabriella Marra, Davide Narracci, Reà' & Monè' -Neea Bros.  Artisti di cuore e coscienza, dalle personalità e dai  linguaggi differenti che mettendo  la proprio arte in campo hanno già mostrato in differenti  e svariate occasioni la loro estrema sensibilità nel  farsi voce  e denuncia al contempo. “L'intento è quello di ascoltare. La speranza  è quella ti trovare un giorno, in chi è contrario alla violenza attuata dai propri simili, le parole adatte a smuovere le corde della coscienza. Quelle parole che a tutt'oggi dette dalle donne restano ancora dolorosamente inascoltate”.

L’ingresso è completamente gratuito.

 

Per maggiori informazioni

Vico dietro Ospedale dei pellegrini 29/a (piazzetta Santa Chiara) 

Telefono: 3887855764 - 3393919557

Mail:  h24fabrika@gmail.com 

Sito Web: Fb h24 fabrìKa

 



Gallery
  • “LE FIL ROUGE ENSEMBLE”, Fotografia, Installazioni e Pittura - 1/1


  • mariannamangiatordi
  • Ultimo aggiornamento: 15 Aprile 2016 - 09:37
Commenti

Nessun risultato trovato.


Lascia un commento. Per lasciare un commento devi essere registrato Registrati