Rukku.it

LA LUCIFERA

Giornata dedicata alla Bicicletta, evento di apertura dei festeggiamenti per la “Festa dei Lampioni” di Calimera.

Dal 19 Giugno 2016 - 10:00

Al 19 Giugno 2016 - 23:00


LA LUCIFERA

Domenica 19 giugno avrà luogo un laboratorio itinerante in bicicletta alla riscoperta delle tradizioni legate al culto della luce durante il solstizio d’estate denominato “La Lucifera”. Il laboratorio è organizzato dalle associazioni ViaggieMiraggi Puglia e Contropedale, con il patrocinio dei comuni di Calimera, Martano e Martignano.

Le due associazioni guideranno i partecipanti in un in un laboratorio ciclabile itinerante in tre tappe, che si concluderà con una Carovana Luminosa tra Martignano e Calimera, in apertura della "Festa Dei Lampioni".

I partecipanti illumineranno le loro biciclette con le “fiaccole”, artefatti di carta velina e bambù come da tradizione della Festa dei Lampioni. Il percorso si svolge totalmente in bicicletta e si sviluppa per circa 20 km, a difficoltà bassa.

Programma:

  • Ore 10:00 La partenza è prevista da Calimera, dove verrà introdotta la storia e la tradizione della festa dei Lampioni, antica ricorrenza grìka legata al solstizio d’estate e perpetuata ogni anno nella settimana del 21 giugno
  • Ore 11:00 Tutti insieme ci si muoverà verso Martano, lungo i sentieri dei boschi.
  •  Ore 12:30 Buffet di degustazione dei prodotti enogastronomici del territorio presso il gastropub “La Vera Tipica” (via Moschettini), accompagnato da intrattenimento musicale. 
    Lungo il percorso e durante la giornata il comune di Martano aprirà le porte di alcuni suoi luoghi storici, come il Frantoio Ipogeo e la chiesa di Apigliano, visitabili gratuitamente.
  • Ore 15:00 Si parte in direzione del Parco Turistico Culturale Palmieri a Martignano, gestito dalla Cooperativa Sociale Open. 
    Per l'occasione saranno disponibili al pubblico gli spazi del Parco Palmieri: l’ufficio turistico, il giardino storico del Palazzo, il frantoio semi-ipogeo, la prospiciente Cappella affrescata di San Giovanni. 
    Nella sala conferenze di Palazzo Palmieri verrà proiettato un piccolo documentario sulla tradizionale Festa dei Lampioni di Calimera, girato da Christian Manno e Pantaleo Rielli, nell’ambito del format “Evò ce Esù”.
  • Ore 19:30 ci si muoverà per raggiungere Calimera partecipando attivamente all’apertura del secondo giorno della Festa dei Lampioni.

Le iscrizioni sono aperte fino al 17 giugno 2016.

La quota di partecipazione di 10 euro a persona comprende:
- il menù degustazione;
- l’attrezzatura per illuminare la bicicletta;
- l’assicurazione personale.
Inoltre è possibile prenotare la bicicletta in locazione al costo di  10 euro.
 

 

Per maggiori informazioni:

Sito: http://www.viaggiemiraggi.org/puglia-in-bici-tra-i-sentieri-della-luce

Pagina Facebook evento: www.facebook.com/lalucifera

Mail: laluciferapedala@gmail.com.

 



Gallery
  • LA LUCIFERA - 1/1


  • mariannamangiatordi
  • Ultimo aggiornamento: 8 Giugno 2016 - 18:01
Commenti

Nessun risultato trovato.


Lascia un commento. Per lasciare un commento devi essere registrato Registrati