Rukku.it

La danza dei cereali

Due giorni dedicati a legumi e cereali tradizionali.

Dal 2 Giugno 2016 - 17:00

Al 3 Giugno 2016 - 22:00


La danza dei cereali

La Cooperativa Sociale Terrarossa, la Bio-Masseria S.Lucia e la Masseria Galatea, hanno organizzato due giorni dedicati a legumi e cereali tradizionali.

In località Macurano,  sabato 2 e domenica 3 luglio,  in un trittico di masserie tra le più belle del Salento, sarà possibile partecipare dapprima alla raccolta dei ceci neri.  

  • Sabato 2 luglio, a partire dalle ore 17:00 tra gli antichi tufi della Masseria Santa Lucia, sotto la guida esperta di Giuseppe Bene, custode di varietà tradizionali, e da anziani contadini si potranno scoprire le tecniche di battitura e "ientulatura" dei legumi. Successivamente si passerà alla cernita e alla successiva cottura dei legumi nella "pignata". Seguirà un momento di confronto con esperti e custodi delle maggiori varietà di legumi del Salento, tra cui  Francesco Minonne, biologo naturalista dell’Ente Parco Otranto-Leuca e bosco di Tricase, il quale illustrerà le azioni intraprese  per creare un paniere dei prodotti propri dell'Area Protetta.A chiudere in bellezza la serata ci sarà una cena a tema sotto le stelle.

 

  • Domenica 3 Luglio, a partire dalla ore 17:00, nella splendida Masseria Galatea il protagonista sarà il grano Senatore Cappelli, una varietà di frumento duro e nobile storicamente coltivata nell'areale salentino. Si assisterà infine alla trebbiatura del cereale piantato durante la semina collettiva, il giorno dell'Immacolata, l'8 dicembre. Dopo una dimostrazione della produzione della farina integrale con un piccolo mulino, i più piccoli potranno cimentarsi nella realizzazione delle “Sagne torte fatte 'ccasa". Seguirà aperitivo a base di friselle, pomodori bio e vino.

È necessaria la prenotazione!

 

Per maggiori informazioni:

Tel. 320 7709937

Pagina Facebook: http://bit.ly/29168Ay



  • mariannamangiatordi
  • Ultimo aggiornamento: 30 Giugno 2016 - 11:33
Commenti

Nessun risultato trovato.


Lascia un commento. Per lasciare un commento devi essere registrato Registrati