Rukku.it

Il 28 giugno Lecce si tinge di arcobaleno con il "Puglia Pride 2014"

Il capoluogo salentino si prepara a ospitare per la prima volta la parata delle comunità arcobaleno volta a sensibilizzare l’opinione pubblica.

Dal 28 Giugno 2014 - 09:00

Al 28 Giugno 2014 - 23:00


Il 28 giugno Lecce si tinge di arcobaleno con il "Puglia Pride 2014"

Tutti pronti a colorare Lecce d'arcobaleno con il primo Puglia Pride 2014. Sarà finalmente il capoluogo salentino a ospitare il 28 giugno per la prima volta la realizzazione di un evento importante come il Pride per la comunità omosessuale. Una location e un momento più che mai importanti: Lecce è sede del nascente comitato “Salento La Terra di Oz” affiliato ad Arcigay, ma anche candidata a Capitale della Cultura per l’anno 2019: l'occasione propizia per la città per far conoscere le tematiche delle comunità arcobaleno con un evento che grida un forte no ai pregiudizi, spesso radicati nella cultura e nel dibattito politico.

Un evento, quello del Puglia Pride, che nel suo primo approdo sul territorio salentino si colloca a metà strada tra il forte richiamo delle radici e delle tradizioni che fanno da sfondo e l'apertura al cambiamento e alla mescolanza caratteristica di una popolazione da sempre in stretto contattato con popoli e culture differenti. Una contrapposizione che si materializza nella divisione da parte dell'opinione pubblica su di un tema delicato come quello dei diritti civili degli individui, indipendentemente dalle proprie preferenze in campo sessuale. Ma l'evento pugliese non può che essere un'importante occasione di riflessione e di stimolo nei confronti di una legislazione che sembra fare fatica ad allinearsi agli altri paesi Europei.

Ma la parata del 28 giugno sarà solo l'ultimo di una serie di eventi nei maggiori capoluoghi della regione, tutti appuntamenti dedicati alla comunità arcobaleno e volti a sensibilizzare l’opinione pubblica verso le tematiche del Pride.
A sancire l'evento è stata la recente costituzione del coordinamento Puglia Pride 2014, formato da diverse associazioni e sigle pugliesi: Arcigay Foggia “Le Bigotte”, Arcigay Bat “Le Mine Vaganti”, Arcigay Taranto “Hermes Academy”, Arcigay Salento “La Terra di Oz”, Agedo Lecce, Agedo Foggia, KéBari, Arci Lecce, South Europe Youth Forum, Lila Lecce, Lecce 2019, Ammirato Culture House, Uds, Link (Rete delle conoscenza Puglia), Sel Puglia, Cgil Lecce, Strambopoli – La città degli artisti, Il Circo della Magna Grecia, Centro di ascolto Lgbtqi Taranto.
Un primo passo è stato l’elaborazione del documento politico del Pride completato e firmato dalle associazioni aderenti nel corso del primo laboratorio che si è tenuto il 19 aprile 2014 a Bisceglie. A breve arriveranno invece il sito e maggiori info sull'evento. Nel frattempo è possibile scoprire qualche dettaglio in pù attraverso la pagina facebook "Puglia Pride 2014".

Le aziende che vogliono supportare il PUGLIA PRIDE con uno sponsor possono utilizzare i seguenti indirizzi mail in base all'area di appartenenza della propria azienda:
sponsor.foggia@pugliapride.it, sponsor.bat@pugliapride.it, sponsor.bari@pugliapride.it, sponsor.taranto@pugliapride.it, sponsor.lecce@pugliapride.it, sponsor.regione@pugliapride.it.
Le associazioni o istituzioni che vogliono invece dare il proprio supporto al PUGLIA PRIDE 2014 concedendo il patrocinio morale, possono scrivere a adesione.pride@pugliapride.it.



  • Chiara_Pis
  • Ultimo aggiornamento: 26 Maggio 2014 - 14:37
Commenti

Nessun risultato trovato.


Lascia un commento. Per lasciare un commento devi essere registrato Registrati