Rukku.it

"Festa In Terra Allisti 2016"

Giunta alla III° edizione con l’intento di valorizzare il territorio Allistino e Salentino

Dal 4 Agosto 2016 - 21:00

Al 5 Agosto 2016 - 23:50


"Festa In Terra Allisti 2016"

Il 4 e 5 agosto 2016 dalle ore 20.00 il centro storico di Alliste (Lecce) ospita giunta alla sua III° edizione la "Festa in Terra Allisti" con l’intento di valorizzare il territorio Allistino e Salentino. 

Cibo, cultura, arte, musica e tradizioni si incontrano in una manifestazione unica.

Da un’idea di Alessandro Trianni, è realizzata con il patrocinio del comune di Alliste e con la con la collaborazione del locale Ufficio di Piazza e la Biblioteca comunale.

Ai cittadini e ai turisti verranno proposti vari percorsi, dedicati alla tradizione culinaria salentina, con il contributo di associazioni e imprese locali della ristorazione e della pasticceria: Ristorante D’AnVè, Cafè Dei Napoli, Pasticceria Maggio, Bar Kalimba. 

A dare qualità al percorso culinario è anche la qualità degli alimenti, tutti provenienti da realtà nostrane quali: azienda “Adamo”, caseificio “Renna Luigi”, macelleria “Renato Caputo”, macelleria “Quintino Stramondo”, macelleria “Dhaskallo Altin”, azienda “Terra Rubra”, azienda “Biasco Rocco”, tutte di Alliste ed inoltre panificio “Renna” di T. San Giovanni, Azienda Vitivinicola “Torre Ospina” di Racale e tante altre ancora.

Il palco durante le due serate vedrà esibirs:

  • 4/8/2016 - Indiano Salentino” (etno pizzica salentina): il gruppo composto da Giampiero Romano (autore, compositore, voce, chitarra, armonica a bocca e tammorra), Fabio Romsno (tamburello, percussioni e Cajon), Luciano Pignataro (fiati e Tarbuka), Francesco Polito (mandolino e chitarre), GiuseppeMarino (basso), Herta di Seclì (tamburello e voce), Gilia di Seclì (voce, chitarra e percussioni) nasce nel 2004 con la voglia di innovazione e sperimentazione della musica popolare salentina.
     
  • 5/8/2016 - “Agapò”(tradizionale pizzica salentina) : il gruppo composto da Alberto Cazzato (clarinetto, flauto dolce, armonica e bocca e voce), Eugenio Micello (voce, tamburello), tammorra), Katia Schirinzi (voce e nacchere), Donato Casciaro (fisarmonica), Francesco Pedaci (voce e tamburello) e Andrea Micaletto (Chitarra e voce) nasce nell’estate dal 2009 con l’obiettivo di far conoscere la musica popolare ai giovani poiché sono proprio loro a dover mantenere viva la tradizione.

 Non mancherà inoltre il suggestivo percorso artigianale e delle bancarelle da festa.

L'evento, grazie alla collaborazione del Circuito Turismetica, rientra nel programma di accessibilità "Open Blind", come menu e materiale informativo in codice Braille per gli utenti non vedenti.

Ingresso libero e gratuito.

 

Per maggiori informazioni:

Pagina Facebook: www.facebook.com/events/1714662675454613/

E-mail terrallisti@gmail.com

Tel. 342 1284260 – 3287754778



  • mariannamangiatordi
  • Ultimo aggiornamento: 2 Agosto 2016 - 17:41
Commenti

Nessun risultato trovato.


Lascia un commento. Per lasciare un commento devi essere registrato Registrati